hamburger menu

Ho preso la pillola dei cinque giorni dopo, ho avuto delle perdite…

Il flusso è scarso, mi devo preoccupare?...

18 Dicembre 2015

Salve, ho preso la pillola dei 5 giorni dopo Ellaone dopo un rapporto non protetto avvenuto al 7 giorno di ciclo. Le ultime mestruazioni risalgono al 15/11. Sono passate circa 3 settimane dall’assunzione della pillola e dal 14/12 ho iniziato ad avere perdite marroni, poi rosso scuro e ora rosa,ma il flusso è molto scarso tanto che in un giorno tengo un solo assorbente. Mi devo preoccupare? È il caso di fare un test di gravidanza?
Grazie per la risposta

Anonima


Cara Anonima,
la pillola dei cinque giorni dopo, se assunta correttamente, entro le 12 ore successive al rapporto, ha un’efficacia che varia come riportato di seguito: l’efficacia del farmaco sembra essere almeno paragonabile alla pillola del giorno dopo nelle prime 72 ore (secondo alcuni studi significativamente più efficace), che si mantiene però quasi altrettanto elevata nei restanti 2 giorni, quando si registra un tasso di gravidanza del 2.1%. come vedi ciò sembra escludere una potenziale gravidanza.
Probabilmente l’assunzione del farmaco ha influenzato le tue mestruazioni in termini di flusso e intensità. Riteniamo che laddove sia stata assunta nei tempi e modi corretti tu possa stare tranquilla, può darsi che il tuo corpo abbia bisogno di riassestarsi, dopo il farmaco, per tornare nei prossimi mesi ad un funzionamento del ciclo mestruale regolare.
Se dovessero persistere anomalie puoi consultare il tuo ginecologo.
Per il futuro ti consigliamo di valutare l’utilizzo di un metodo contraccettivo più adatto a te, che ti permetta di vivere la sessualità con sicurezza e serenità, proteggendoti da eventuali malattie trasmissibili e gravidanze indesiderate.
Un caro saluto!

2019-01-11T09:23:37+01:00