hamburger menu

Ray-Ban a 19,99 euro per beneficenza su Facebook: attenti, è un virus

ROMA – Gira da qualche giorno su Facebook una nuova truffa che si sta diffondendo molto rapidamente. Si tratta di un virus che si presenta come “Asta di beneficenza Ray-Ban dell’Italia”, che arriva come notifica d’invito di un amico a partecipare. Come spesso accade, questo tipo di truffa prolifica tramite gli utenti che cliccano sul […]

ROMA – Gira da qualche giorno su Facebook una nuova truffa che si sta diffondendo molto rapidamente.
Si tratta di un virus che si presenta come “Asta di beneficenza Ray-Ban dell’Italia”, che arriva come notifica d’invito di un amico a partecipare.
Come spesso accade, questo tipo di truffa prolifica tramite gli utenti che cliccano sul link dando origine ad una reazione a catena.
Una volta aperta la pagina, infatti, in automatico l’invito arriva alla rubrica degli amici.
La campagna truffaldina offre i famigerati Ray-Ban a soli 19,90 euro, metà dei quali andrà in beneficenza.
Per acquistare gli occhiali la pagina richiede di inserire i dati della carta di credito, che ovviamente sarà così soggetta al saccheggio, se non peggio.
Come sempre, bisogna prestare la massima attenzione a quello che si legge in rete.

truffa facebook

La Polizia di Stato ha segnalato il caso tramite la pagina Facebook Una vita da Social, suggerendo come “curarsi” se il proprio profilo è stato infettato dal virus.
“Prima di tutto dobbiamo cambiare la password di Facebook. Poi diamo un’occhiata ai nostri post e cancelliamo tutti quelli non nostri. Terzo passaggio è controllare i componenti aggiuntivi del social: se c’è qualcosa di strano meglio cancellarlo. Il malware potrebbe essere proprio lì”.

2017-05-10T15:14:18+02:00