hamburger menu

Ho avuto un rapporto ma il preservativo si è rotto. Potrei essere incinta?…

Buongiorno ho iniziato il ciclo l 11/01 ed il 19 ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo ma il preservativo  si è rotto. Essendoci accorti subito ho preso la Ellaone nelle 2 ore successive al misfatto. In quei giorni credo di aver avuto l’ ovulazione perché mi usciva il muco biancastro e anche […]

25 Gennaio 2016

Buongiorno ho iniziato il ciclo l 11/01 ed il 19 ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo ma il preservativo  si è rotto. Essendoci accorti subito ho preso la Ellaone nelle 2 ore successive al misfatto. In quei giorni credo di aver avuto l’ ovulazione perché mi usciva il muco biancastro e anche in questi giorni ce l’ ho. Sono molto in ansia perché ho letto che ad ovulazione avvenuta la pillola non ha effetto. Grazie infinite.

Mary, 19 anni


Cara Mary,
se hai preso Ellaone subito dopo il rapporto a rischio puoi stare tranquilla che non incorri in una gravidanza. Hai tempo 102 ore per prendere la pillola Ellaone ma se riesci a prenderla entro le 24 è più efficace. Difficile che nelle due ore che sono intercorse tra il rapporto a rischio e l’assunzione della pillola ci sia stato il concepimento, anche nel caso in cui tu fossi in ovulazione. Comunque questo elemento non è controllabile e quindi non si può mai escludere completamente una piccola possibilità di non efficacia del farmaco, anche se ribadiamo che nel tuo caso ci sembra davvero difficile.
Se vuoi un confronto più specifico ti consigliamo di chiedere una consulenza ginecologica.
Un caro saluto.

2018-12-11T12:26:54+01:00