hamburger menu

L’ho fatto senza preservativo per vedere com’era…

Salve, scusi il disturbo ma sono in ansia. L’altro giorno l’ho fatto con la mia ragazza per 20/30 secondi giusto per vedere com’era, l’ho fatto senza preservativo ma non sono venuto, ne stavo per venire, ma ho paura che magari sia entrato del liquido pre-eiaculatorio, ma non ne sono sicuro, rischia una gravidanza? Grazie in […]

27 Gennaio 2016

Salve, scusi il disturbo ma sono in ansia. L’altro giorno l’ho fatto con la mia ragazza per 20/30 secondi giusto per vedere com’era, l’ho fatto senza preservativo ma non sono venuto, ne stavo per venire, ma ho paura che magari sia entrato del liquido pre-eiaculatorio, ma non ne sono sicuro, rischia una gravidanza? Grazie in anticipo

Matteo, 18 anni


Caro Matteo,
affinché avvenga un concepimento è necessario avere un rapporto sessuale non protetto con eiaculazione interna alla vagina e la donna deve essere nel suo periodo fertile (tra l’11° e il 18° giorno, se consideriamo un ciclo regolare di 28 giorni).
Detto ciò ci sembra di capire che la penetrazione sia stata davvero rapida e in più non è neanche avvenuta l’eiaculazione. Riguardo il liquido pre-eiaculatorio secondo alcuni recenti studi, non ci sono spermatozoi attivi e comunque, anche nel caso ve ne fossero, la percentuale sarebbe molto bassa.
Questo ci permette di poterti tranquillizzare sul rischio di una gravidanza.
Tuttavia ti consigliamo vivamente di utilizzare precauzioni per i prossimi rapporti futuri, in questo modo potrete vivere più serenamente la vostra intimità, libera da ansie e preoccupazioni.
Un caro saluto!

2019-03-27T11:32:23+01:00