hamburger menu

Ho avuto senso di nausea, pancia gonfia e un po male al basso ventre…

Buonasera;) Ho iniziato il ciclo l’11/01 e ho avuto un rapporto protetto ma si è rotto il preservativo, ho preso dopo circa 2 ore ellaone. Sono ormai passati 6 giorni ed ho avuto senso di nausea, pancia gonfia e un po male al basso ventre, ogni tanto ho dolore al seno a livello dei capezzale. […]

27 Gennaio 2016

Buonasera;) Ho iniziato il ciclo l’11/01 e ho avuto un rapporto protetto ma si è rotto il preservativo, ho preso dopo circa 2 ore ellaone. Sono ormai passati 6 giorni ed ho avuto senso di nausea, pancia gonfia e un po male al basso ventre, ogni tanto ho dolore al seno a livello dei capezzale. Sono molto in ansia, ho letto diversi blog, È possibile che siano sintomi dovuti alla bomba di ormoni oppure la pillola non ha fatto il suo dovere? Vi ringrazio molto x la risposta che saprete darmi, sono molto in ansia.

Mary, 19 anni


Cara Mary,
puoi stare tranquilla, nel momento in cui il contraccettivo di emergenza viene assunto entro le 72 ore, l’efficacia della pillola è garantita.

EllaOne, come tutti i medicinali può avere degli effetti indesiderati tra i più comuni: nausea, dolore addominale, mal di testa, dismenorrea. Chiaramente la reazione che il corpo avrà è variabile da persona a persona. L’apporto ormonale del contraccettivo di emergenza potrebbe influenzare anche il tuo ciclo mestruale portando ritardi o anticipazioni del ciclo oppure flussi irregolari. Non è facile fare previsioni rispetto all’entità delle ripercussioni che avrà sul flusso, l’organismo necessita di un periodo di riadattamento per riprendere il funzionamento ormonale naturalmente regolato, di solito.
Ad ogni modo puoi stare tranquilla e qualora tali effetti indesiderati dovessero persistere puoi rivolgerti ad un ginecologo per una visita e tranquillizzarti maggiormente.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:26:53+01:00