hamburger menu

L’Orologio dell’Apocalisse segna ancora 3 minuti alla fine del mondo

Dal 2015 il Doomsday Clock è fermo a 3 minuti alla mezzanotte: il mondo è ancora in salvo, ma troppo vulnerabile alla catastrofe

Dal 2015 il Doomsday Clock è fermo a 3 minuti alla mezzanotte: il mondo è ancora in salvo, ma troppo vulnerabile

orologio dell apocalisse

ROMA – Il Doomsday Clock (Orologio dell’Apocalisse) è un dispositivo simbolico per predire quanto siamo vicini al collasso della civiltà.
Secondo gli scienziati, quando scandirà la mezzanotte, il mondo affornterà una catastrofe globale.
Le lancette del tempo si muovono secondo le analisi di una commissione speciale di scienziati che vagliano minacce internazionali, in particolare quelle che hanno a che fare con armamenti nucleari.

L’orologio è stato fermo dal 2012 alle 23.55, fino al 2015 quando le lancette si sono mosse pericolosamente in avanti con un salto alle 23.57, portando il countdown della fine del mondo a soli 3 minuti.

Il Bulletin of the Atomic Scientists (BAS) ha dichiarato che nel 2016 l’Orologio dell’Apocalisse è ancora fermo a 3 minuti alla mezzanotte, scandendo quanto il mondo sia ancora vulnerabile alle catastrofi portate dalle armi nucleari, i cambiamenti climatici e le nuove tecnologie, che rischiano di innescare definitivamente il conto alla rovescia per la fine del mondo.

“Se non cambiamo il nostro modo di pensare, l’umanità resta in grave pericolo”, ha detto Lawrence Krauss, presidente del bollettino Board of Sponsors.
Krauss ha affermato che l’accordo nucleare dell’Iran e quello sul clima di Parigi sono buone notizie., compensate tuttavia da continue minacce nucleari, tra cui la tensione tra gli stati dotati di armi atomiche, India e Pakistan, e l’incertezza che l’accordo di Parigi porterà ad azioni concrete per ridurre le emissioni di gas serra.

orologio apocalisse

Il BAS è stato fondato nel 1945 dagli scienziati dell’Università di Chicago che avevano contribuito a sviluppare le prime armi atomiche nel Progetto Manhattan.
I fisici hanno istituito il Doomsday Clock nel 1947 dopo le bombe atomiche che colpirono Hiroshima e Nagasaki alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

L’Orologio è stato creato per comunicare le minacce per l’umanità e il pianeta.
La mezzanotte rappresenta l’apocalisse, ovvero quando queste minacce raggiungeranno il picco e causeranno una catastrofe globale.

Nel 1947, l’orologio scandiva sette minuti alla mezzanotte.
Nel 1953, le cose sembravano più critiche in tutta la storia dell’orologio fino ad oggi: le lancette avevano raggiunto i due minuti a mezzanotte, quando gli Stati Uniti decisero di perseguire la bomba all’idrogeno, un’arma molto più potente di qualsiasi bomba atomica.

Il 1991, invece, è stato l’anno più sicuro, con 17 minuti prima di mezzanotte: la guerra fredda era finita, e c’era fortunatamente un accordo tra l’allora superpotenze del mondo, gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica, sulla riduzione degli arsenali nucleari strategici.

2016-01-27T17:42:23+01:00