hamburger menu

Marcus Miller pronto per il nuovo tour in Europa

Marcus Miller ha annunciato da pochi giorni un nuovo tour Europeo. “The superman of soul”, questo il suo degno soprannome, sarà in concerto in Italia ad aprile

28 Gennaio 2016

MARCUS MILLERROMA – Marcus Miller ha annunciato da pochi giorni un nuovo tour Europeo. “The superman of soul”, questo il suo degno soprannome, sarà in concerto in Italia ad aprile con quattro appuntamenti imperdibili. A portarlo in tour è il successo del suo ultimo album Afrodeezia.  Il bassista arriverà il 15 aprile nella capitale per poi fare tappa il 17 a Padova, il 18 a Milano e concludere i concerti nel bel paese il 20 aprile a Catania. Seppur breve, la tournée italiana si preannuncia speciale: ogni sera salirà sul palco un ospite a sorpresa, ma è troppo presto per svelare i nomi di chi renderà questi appuntamenti “unici”.

Afrodeezia, uscito a Marzo 2015, è un disco ispirato dalla sua nomina di Artista per la Pace UNESCO 2013. Registrato tra Rio, Parigi, Los Angeles e Lafayette (Louisiana), l’album porta un messaggio di speranza, il groove è intenso e il sound non delude gli appassionati di jazz pur aprendosi anche al rap e alle chitarre distorte. Nato a Brooklyn nel 1959, Marcus Miller ha calcato le scene del jazz sin da giovanissimo e il suo talento è stato consacrato da un mostro sacro come Miles Davis. Proprio con il celebre trombettista, Miller ha collaborato nel 1981 e nel 1982 contribuendo alla realizzazione di “Tutu” e “Music From Siesta”.

Sulle orme del “maestro”, il bassista americano continua ad essere uno dei musicisti più interessanti della scena musicale contemporanea, portando avanti progetti anche con giovani talenti. Considerato uno dei maestri del funk per il suo modo personale di suonare il basso (viene annoverato tra i maestri della tecnica slap), oltre alla sua carriera in studio e sul palco, Miller vanta una discografia molto vasta che comprende anche le composizioni di colonne sonore di film interpretati da attori come Eddie Murphy, LL Cool J, Chris Rock, Matthew Perry e Samuel L. Jackson. Negli anni ha vinto numerosi Grammy Award; oltre al basso elettrico, suona il clarinetto, il clarinetto basso, le tastiere, il sassofono soprano e la chitarra.

2016-01-28T16:19:31+01:00