hamburger menu

Astronomia: rilasciato uno spettacolare video del campo magnetico del Sole

In un video realizzato grazie ai dati ottenuti con il telescopio Solar Dinamic Observatory (SDO) della NASA, viene visualizzato come cambia il campo magnetico solare in un ciclo di quattro anni. ASI – È possibile osservare la forma dei campi magnetici sopra la superficie del Sole perché influenzano il movimento del plasma formando gli anelli […]

2 Febbraio 2016

In un video realizzato grazie ai dati ottenuti con il telescopio Solar Dinamic Observatory (SDO) della NASA, viene visualizzato come cambia il campo magnetico solare in un ciclo di quattro anni.

ASI – È possibile osservare la forma dei campi magnetici sopra la superficie del Sole perché influenzano il movimento del plasma formando gli anelli e i brillamenti all’interno della corona solare. Fenomeni osservabili brillare nella emissione ultravioletta e che si possono misurare grazie ad uno strumento chiamato magnetografo, che misura la forza e la direzione dei campi magnetici.

Sole

Comprendere il ruolo del campo magnetico solare è di fondamentale importanza per comprendere la natura dello spazio in tutto il sistema solare: l’invisibile campo magnetico del Sole è responsabile sia delle esplosioni solari che, investendo la Terra, causano fenomeni come le aurore, sia delle radiazioni che investono i veicoli spaziali nel loro cammino interplanetario all’interno del Sistema Solare.

Grazie anche alla realizzazione di modelli gli scienziati mettono insieme le osservazioni reali – misurazioni della forza del campo magnetico e la direzione sulla superficie solare – con simulazioni di come si muove il materiale solare e il magnetismo, per colmare le lacune. Le simulazioni possono aiutare a illustrare esattamente come i campi magnetici ondeggino intorno al Sole e dare una buona idea di come il campo magnetico solare si presenta.

2018-06-05T17:23:53+02:00