hamburger menu

Piove? La colpa è della Luna

Dopo le maree, anche la densità delle precipitazioni è collegata alla Luna.

Dopo le maree, anche la densità delle precipitazioni è collegata alla Luna.

luna

ROMA – Sappiamo tutti che la vicinanza della Luna ha effetti sulla Terra, causando le maree.
Ma quello che hanno scoperto gli scienziati  è che le fasi lunari sono responsabili di un altro fenomeno acquatico: la pioggia.
Lo studio condotto dai  ricercatori Tsubasa Kohyama e John M. Wallace dell’Università di Washington pubblicato su Geophysical Research Letters la scorsa settimana ha scoperto che quando la Luna è strettamente correlata alle oscillazioni di piovosità.
I ricercatori hanno studiato 15 anni di dati raccolti dalla NASA e dal satellite della Japan Aerospace Exploration Agency  “Tropical Rainfall Measuring Mission” dal 1998 al 2012.

Quando il nostro satellite è in alto nel cielo, la sua gravità fa sì che l’atmosfera terrestre si rigonfi verso di essa, un po’ come avviene con le maree.
Allo stesso modo delle maree, con l’aumentare dello spessore dell’atmosfera, la pressione sale sul lato del pianeta sottostante, nonché sulla porzione a esso diametralmente opposta.

eclissi-lunare-8-ottobre

La pressione alta porta a sua volta l’aumento della temperatura: l’aria calda trattiene una maggiore quantità d’umidità: “È come se il contenitore, quando la pressione si fa più elevata, diventasse più capiente”, spiega Kohyama.

Come una spugna, l’atmosfera riesce così ad assorbire più particelle d’acqua, riducendo la quantità di pioggia.

Questo non significa però che se la Luna è in cielo non pioverà.
Si tratta di un 1% appena della variabilità pluviometrica totale, praticamente impercettibile nella vita quotidiana.

In realtà è dal 1847 che si è rilevata una relazione tra la posizione della Luna e le variazioni della pressione atmosferica, e dal 1932 per quanto riguarda invece le variazioni della temperatura.
Ma questa è la prima volta che viene dimostrata una correlazione diretta con la piovosità.

Lo studio potrebbe aiutare in futuro a capire se alcuni tipi di precipitazioni, come gli acquazzoni, siano in qualche modo correlati con la posizione della Luna e se questa ne influenzi anche la frequenza.

luna

2017-05-10T14:37:26+02:00