hamburger menu

India, autista ucciso da meteorite. E’ la prima volta nella storia

Per la prima volta nella storia dell'umanità, un meteorite è stato diretto responsabile della morte di un uomo

Per la prima volta nella storia dell’umanità, un meteorite è stato diretto responsabile della morte di un uomo

asteroide terra

ROMA – E’ arrivata la conferma definitiva: ad uccidere un uomo sabato 6 febbraio in India, non è stata una mano umana quanto un fattore celeste.
Si tratta della prima volta nella storia conosciuta dell’umanità che un oggetto celeste causa la morte di un essere umano.
Un frammento di meteorite è stato rinvenuto sul luogo dove ha perso la vita un 40enne, autista di autobus di un college di ingegneria nei pressi di Natrampalli a Vellore, giustificando il forte boato udito da diversi testimoni prima dell’esplosione.
Gli studenti sono corsi fuori dalle loro classi quando hanno sentito l’impatto assordante.
Testimonianze iniziali hanno detto di aver visto un oggetto misterioso cadere dal cielo, colpire il terreno e provocare un’esplosione.
La polizia in un primo momento ha smentito l’ipotesi di un corpo celeste come responsabile, indirizzando le indagini verso un attentato terroristico, causato da una raffica di sostanze esplosive.
Ma questa mattina il Ministro J. Jayalalithaa ha confermato ufficialmente che la causa del decesso dell’autista è stato un meteorite.

meteorite vellore india

L’impatto ha mandato in frantumi i parabrezza dei cinque autobus parcheggiati nel campus e scavato un piccolo cratere sul terreno.
Altri tre uomini, due giardinieri ed un altro autista, hanno riportato gravi lesioni, ma sono fuori pericolo, mentre il 40enne Kamaraj ha perso la vita in prima di raggiungere l’ospedale di Vaniyambadi.

meteorite vellore india

I meteoriti sono frammenti di asteroidi che si separarono dal corpo principale quando si formarono i pianeti del nostro Sistema Solare.
Alcuni di essi riescono a immettersi nell’atmosfera terrestre, ma la maggior parte di loro brucia a contatto con essa.
Tuttavia, alcuni frammenti riescono a passare, come accadde 3 anni fa con il celebre meteorite di Chelyabinsk.
Il frammento causò danni indiretti dovuti alle onde d’urto generate dall’esplosione.
Circa 1300 persone vennero ferite ma nessun uomo perse la vita.

meteorite vellore india

Analogalmente, un frammento dell’asteroide Toro il 30 novembre del 1954 riuscì ad attraversare l’atmosfera terrestre, ferendo Ann Hodges di Sylacauga, Alabama, la prima persona documentata nella storia ad essere stata colpita da un meteorite.
(LEGGI QUI LA STORIA COMPLETA)

Il meteorite di Vellore è stato il primo corpo celeste responsabile della morte di un essere umano.

2017-05-12T16:22:53+02:00