hamburger menu

Io e il mio ragazzo abbiamo fatto il bagno insieme: rischio di essere incinta?

Allora, io sono alle prime armi con i rapporti sessuali e probabilmente questa domanda potrà apparire stupida, ma ho un presentimento che mi tormenta. Io ed il mio ragazzo abbiamo fatto il bagno insieme, credo che lui abbia eiaculato e le nostre parti intime erano a stretto contatto, ma non mi ha penetrata…vorrei sapere se […]

8 Febbraio 2016

Allora, io sono alle prime armi con i rapporti sessuali e probabilmente questa domanda potrà apparire stupida, ma ho un presentimento che mi tormenta.
Io ed il mio ragazzo abbiamo fatto il bagno insieme, credo che lui abbia eiaculato e le nostre parti intime erano a stretto contatto, ma non mi ha penetrata…vorrei sapere se c’è il rischio che io possa essere rimasta incinta: secondo me è pressochè impossibile ma il mio ragazzo insiste perchè io prenda la pillola per precauzione.
Grazie in anticipo

Maria, 16 anni


Cara Maria,
non esistono domande stupide, soprattutto nei primi approcci alle esperienze sessuali, dove si scatenano dubbi, perplessità e paure che richiedono di essere ascoltate. Come tu stessa scrivi, non correte alcun rischio, è necessario un rapporto con penetrazione ed eiaculazione interna alla vagina, durante i giorni fertili della donna,  affinchè s’instauri una gravidanza. Da ciò che scrivi non è necessario un contraccettivo d’emergenza, come la pillola del giorno dopo, ma se vuoi ulteriori chiarimenti puoi rivolgerti ad un ginecologo o al consultorio. Per il futuro puoi pensare ad usare un metodo contraccettivo che escluda i rischi e ti faccia vivere serenamente la tua sessualità.
Un caro saluto!

2019-01-10T11:20:14+01:00