hamburger menu

Leo Ortolani in mostra all’ARF!

ROMA – Bisogna aspettare maggio per andare all’ARF! Il festival romano e indipendente dedicato alla narrazione per immagini: fumetto, illustrazione e graphic novel. La rassegna, ideata e organizzata da Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi –  disegnatori, sceneggiatori e designer –  è nata nel 2015 per riportare nella capitale un modello […]

8 Febbraio 2016

ROMA – Bisogna aspettare maggio per andare all’ARF! Il festival romano e indipendente dedicato alla narrazione per immagini: fumetto, illustrazione e graphic novel.

manifesto_arf_2016La rassegna, ideata e organizzata da Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi –  disegnatori, sceneggiatori e designer –  è nata nel 2015 per riportare nella capitale un modello di festival che renda nuovamente protagonisti gli autori, gli editori e i lettori.

Dopo il successo della prima edizione, gli “Arfieri” tornano quest’anno il 20, 21 e 22 maggio alla Pelanda, (Macro Testaccio) e già questa è una bella notizia, perché erano in tanti (tantissimi) a chiedere una location più grande e centrale rispetto alla precedente.

La curiosità sugli ospiti di questa nuova edizione cresce di giorno in giorno e, proprio oggi, sulla pagina facebook del Festival, gli organizzatori sganciano la prima notizia bomba. Trentacinque o forse quaranta tavole originali di Leo Ortolani saranno in mostra all’ARF! Da Rat-man fino a Star Wars, passando per Venerdì 12, le grandi parodie e le esilaranti recensioni cinematografiche: una rassegna di splendide tavole presentate dall’artista in persona.

L’umorismo e la comicità nel mondo del fumetto di Leo Ortolani hanno fatto scuola, sono tantissimi gli autori che hanno preso e prendono tuttora ispirazione da lui. Nel 2014 l’autore ha festeggiato il centesimo numero del suo piccolo topo giallo Rat-Man e da pochi giorni ha annunciato sul suo blog che con il numero 122, nel settembre 2017, finirà la serie.

Ortolani spiega che sta cercando di scrivere l’ultima saga in maniera che chi non la conosce possa leggerla ugualmente: la sua presenza alla mostra sarà senz’altro anche un’opportunità per saperne di più.

FOTO ORTOLANI per Arf

Nei prossimi giorni gli “Arfieri” sveleranno altre novità e noi saremo qui a raccontarvele. Intanto, per i grandi assenti dello scorso anno, qui il videoracconto punk della prima edizione di ARF! «Festival di Storie, Segni & Disegni» Roma, 22/23/24 Maggio 2015:

www.arfestiv.al

2016-02-08T20:17:51+01:00