hamburger menu

Safer Internet Day, Cyberbulismo: ‘Fai la tua parte per un web migliore!’

Spot, teatro e #supererrori, con Giannini, Trio Medusa e 300 ragazzi

SAFER INTERNET DAYROMA – ‘Play your part for a better Internet!’. Con questo slogan è iniziata la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea arrivata alla sua XIII edizione. Per l’occasione oltre 300 ragazzi si sono ritrovati questa mattina al teatro Palladium di Roma – e altrettanti in contemporanea al   Piccolo Teatro Strehler di Milano – dove il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha lanciato la campagna del Miur contro il cyberbullismo con la proiezione in anteprima di uno spot, ‘Fai la tua parte per un web migliore’, a cui ha preso parte l’inviato delle Iene, Matteo Viviani che andrà in onda sulle reti Rai, Mediaset e Sky.

Durante la kermesse, presentata dal Trio Medusa di Radio Deejay e realizzata grazie alla collaborazione dell’Agenzia Dire, sono inoltre andate in scena pieces teatrali di studenti delle scuole e di teatro sul tema e i #supererrori del web. Sette Ragazzi travestiti da cartoon, uno per ogni rischio in rete: Chat woman, l’inctedibile url, l’uomo taggo, la ragazza visibile, silver selfie, tempestata e il postatore nero.

In occasione della Giornata mondiale sui pericoli della rete, inoltre, la polizia di Stato ha portato in 100 capoluoghi di provincia con workshop sul tema del cyberbullismo, organizzati nelle scuole di ogni ordine e grado, per incontrare oltre 60.000 studenti attraverso la campagna Una vita da social, mentre alla Camera dei Deputati l’associazione SOS Il Telefono Azzurro Onlus metterà attorno ad un tavolo di discussione esperti ed esponenti politici.

2016-02-09T12:22:01+01:00