hamburger menu

Come posso aiutare un’amica che fa uso di spinelli?…

vorrei chiedervi come posso aiutare una mia amica a smettere di farsi spinelli e robe varie… ho provato a fargli diversi discorsi ma lei mi risponde che gli piace e la fanno stare bene,ma non è affatto vero anche perchè so perfettamente i suoi problemi famigliari. Anonima, 13 anni Cara Anonima,sembri essere un’amica attenta e […]

vorrei chiedervi come posso aiutare una mia amica a smettere di farsi spinelli e robe varie… ho provato a fargli diversi discorsi ma lei mi risponde che gli piace e la fanno stare bene,ma non è affatto vero anche perchè so perfettamente i suoi problemi famigliari.

Anonima, 13 anni


Cara Anonima,
sembri essere un’amica attenta e sincera, ed anche la tua preoccupazione ci fa capire che sei seriamente intenzionata ad aiutarla. Siamo sicuri che anche se si oppone alle tue richieste, abbia bisogno di una persona sincera che la faccia ragionare su quale siano davvero le difficoltà e come si possano trovare strategie differenti per affrontarle. Se fosse sola forse si sentirebbe ancora più persa.
A volte però è necessario chiedere aiuto anche agli adulti di riferimento se proprio non si è riusciti ad aprire un possibile momento di riflessione con la tua amica. Vorremmo consigliarti quindi di provare a suggerirle di andare allo sportello d’ascolto, se presente nella sua scuola, o di chiedere consiglio presso un Consultorio, dove personale esperto potrà aiutarla a riflettere sui motivi profondi che la spingono all’uso di tale sostanze e ricevere quindi anche dei consigli rispetto alla situazione familiare.
Speriamo di essere stati di aiuto.

Un caro saluto!

2020-09-04T09:32:27+02:00