hamburger menu

Ho dei dubbi se rischio un’infezione sessualmente trasmessa?..

Buongiorno. Vi avevo già sottoposto questo quesito ma mi è sorto un dubbio: ho lasciato il mio ragazzo qualche mese fa e subito dopo mi sono venuti dei dubbi su eventuali contagi da malattie sessualmente trasmissibili. Entrambi eravamo e, attualmente, siamo (io si, lui non lo so) vergini questo per specificare che non ci sono […]

Buongiorno. Vi avevo già sottoposto questo quesito ma mi è sorto un dubbio: ho lasciato il mio ragazzo qualche mese fa e subito dopo mi sono venuti dei dubbi su eventuali contagi da malattie sessualmente trasmissibili. Entrambi eravamo e, attualmente, siamo (io si, lui non lo so) vergini questo per specificare che non ci sono mai stati rapporti penetrativi. Abbiamo sempre e solo fatto petting ma più che altro, avendo molta paura delle gravidanze, masturbazione clitoridea. Io non gli ho mai praticato una fellatio vera e propria nel senso che ci sono solo stati dei baci ma non è mai venuto e comunque io non gli ho mai baciato la parte finale. Nel caso in cui lo avessi fatto rischierei? So che con i baci non si trasmette.
Inoltre se avesse assunto sostanze? Rischierei si, ma anche se mi sono limitata a queste cose?
Tessa, 18 anni

Cara Tessa,
è giusto porsi delle domande rispetto ai propri comportamenti sessuali e rispetto alla propria salute, in quanto solo la conoscenza dei comportamenti giusti da adottare permette di evitare dei rischi.
Le infezioni sessualmente trassmissibili (IST) sono malattie infettive il cui contagio avviene attraverso i rapporti sessuali, inclusi i rapporti orali e anali. Il contagio per via sessuale avviene attraverso lo sperma o le secrezioni vaginali o il sangue. Alcune IST possono essere trasmesse al feto o al neonato durante la gravidanza o attraverso il latte materno.
Con la fellatio perciò c’è rischio di trasmissione di IST. Nel tuo caso, da ciò che scrivi, non sei mai venuta a contatto con lo sperma, avresti rischiato qualora il tuo ex ragazzo avesse avuto una IST e tu fossi entrata in contatto con il suo sperma o sangue.
Come tu stessa scrivi i baci non sono rischiosi.
Non sappiamo a quali sostanze ti riferisci ma non vi è collegamento tra abuso di sostanze e MST. Perciò puoi stare tranquilla poichè per tutti questi motivi non vi è rischio nel tuo caso!
Detto ciò ti informiamo che il miglior modo per proteggersi dal rischio di  MST è l’utilizzo del preservativo.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:33+01:00