hamburger menu

Mi trovo fuori Italia per un mese non ho la possibilità di avere un parere medico e sto veramente in ansia…

Salve dottore, ho un problema ed essendo che mi trovò fuori Italia per un mese non ho la possibilità di avere un parere di un medico e sto veramente in ansia. Oggi sono stata male (vomiti, diarrea e fortissimi dolori allo stomaco ) stasera quando sono andata in bagno avevo sulle mutandine delle macchie rosse. […]

24 Febbraio 2016

Salve dottore, ho un problema ed essendo che mi trovò fuori Italia per un mese non ho la possibilità di avere un parere di un medico e sto veramente in ansia. Oggi sono stata male (vomiti, diarrea e fortissimi dolori allo stomaco ) stasera quando sono andata in bagno avevo sulle mutandine delle macchie rosse. Cosa può essere? ho terminato il ciclo una settimana fa. Grazie in anticipo.

Francesca, 21 anni


Cara Francesca,
essendo una consulenza online è difficile se non impossibile poter dare delle diagnosi puntali in quanto mancano degli strumenti importanti che solo in una visita tradizionale puoi adoperare.
Non ci dai notizie sulla regolarità del tuo ciclo ma le macchie di cui parli potrebbero essere legate allo spotting, cioè perdite che possono presentarsi tra un ciclo mestruale e l’altro e che indicano oscillazioni ormonali. Queste ultime possono essere causate da molti fattori come per esempio l’utilizzo della pillola anticoncezionale, uso di farmaci, stress fisici o psicologici, cambiamenti nelle abitudini quotidiane o nello stile alimentare. Sicuramente il viaggio, lo stare in un paese diverso dove non si hanno punti di riferimenti possono essere fattori di stress importanti.
Se il paese in cui ti trovi è all’interno della comunità europea, puoi comunque godere delle prestazioni sanitarie e recarti presso le loro strutture. Magari questo ti potrebbe essere di aiuto anche per i sintomi di cui ci parli, come il vomito o la diarrea che potrebbero essere correlati anche ad uno stato influenzale.
Il Ministero della Salute ha ha sviluppato una APP di consultazione sull’assistenza sanitaria all’estero “Se parto per…”, grazie alla quale, potrai reperire informazioni utili sulle strutture del paese ospitante. Non esitare a cercare punti di riferimenti sul posto, anche solo sapere che ci sono risorse che puoi utilizzare ci danno la percezione di non essere così soli.
Speriamo di esserti stati comunque di aiuto…
Un caro saluto!

2016-02-24T11:20:19+01:00