hamburger menu

Scienza: ecco le prime forme di vita sulla Terra, lo sostiene il MIT [VIDEO]

Circa 640 milioni di anni fa, è questo il periodo ipotizzato dallo studio del gruppo coordinato da David Gold, del Massachusetts Institute of Technology (Mit). La scoperta è pubblicata sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas). I fossili finora scoperti indicano che nel Cambriano più gruppi di animali hanno popolato contemporaneamente il pianeta, […]

24 Febbraio 2016

Circa 640 milioni di anni fa, è questo il periodo ipotizzato dallo studio del gruppo coordinato da David Gold, del Massachusetts Institute of Technology (Mit). La scoperta è pubblicata sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas).

spugna 24 ipc

I fossili finora scoperti indicano che nel Cambriano più gruppi di animali hanno popolato contemporaneamente il pianeta, evolvendosi molto rapidamente da organismi unicellulari a multicellulari. Anche se la vita animale è nata prima della cosiddetta ‘esplosione’ del Cambriano, finora è stato estremamente difficile determinare quale sia stato il primo animale a popolare il pianeta.

Secondo l’analisi genetica delle molecole trovate nelle rocce studiate dal MIT, sarebbero le spugne i primi animali a popolare la Terra. La chiave della scoperta è dovuta al ritrovamento di una molecola chiamata 24 Ipc

Gli scienziati, ora, stanno cercando di scoprire quale gene è il responsabile della produzione di questa molecola e, dopo aver analizzato quasi 30 diverse organizzazioni, sono riusciti ad isolare il gene metiltransferasi steroli (SMT) che, se contiene il numero corretto di copie, può produrre la molecola 24-IPC. Lo studio ha altresì concluso che sia la spugna di mare, sia alcune altre specie di alghe hanno un numero “corretto” di copie del gene SMT in grado di produrre la molecola 24-IPC. Attraverso l’analisi di questi geni e la creazione dell’albero evolutivo, i membri del MIT hanno concluso che le spugne marine possono produrre questa molecola anche per molto tempo.

2018-06-05T17:23:20+02:00