hamburger menu

Una persona dipendente come può far in modo di superarla?…

Secondo lei una persona già dipendente di droga-fumo-alcol come può far in modo che questa dipendenza venga spazzata via …come può far si che questo brutto danno alla propria vita non esista proprio? Ciria, 16 anni Cara Ciria, purtroppo le dipendenze vere e proprie sono difficili da superare da soli, c’è necessità di lavorare sia […]

Secondo lei una persona già dipendente di droga-fumo-alcol come può far in modo che questa dipendenza venga spazzata via …come può far si che questo brutto danno alla propria vita non esista proprio?

Ciria, 16 anni


Cara Ciria,
purtroppo le dipendenze vere e proprie sono difficili da superare da soli, c’è necessità di lavorare sia sul piano psicologico sia sul piano fisiologico. Spesso nei casi più gravi è necessario un intervento globale quindi diviene importante rivolgersi a centri specializzati, che possono essere sia pubblici che privati. Sicuramente il primo passo importante è essere consapevoli delle proprie difficoltà e in questo caso della specifica dipendenza. Spesso chi è dipendente non riesce a valutare questo bisogno come un comportamento disfunzionale continuando così a ricercare quella sostanza che lenisce delle ferite molto profonde.
Quando le sofferenze sono così importanti si potrebbe pensare che l’unico modo sia dimenticarle, rimuoverle completamente dai nostri ricordi e vissuti. Ma spesso è una illusione, si potrebbero silenziare, si potrebbe essere così storditi dall’alcol o dalle sostante stupefacenti, ma le cicatrici sono sempre là. Riconoscerle, vederle sarà forse il primo passo per poterle accettare. Il dolore negato è come un mostro negli abissi che lavora sempre seppure resta invisibile. Nel momento in cui si riesce a far luce negli abissi potrebbe essere più facile riconoscere il nemico e trovare gli strumenti adatti per combatterlo. Ognuno di noi ha lati più fragili questo non vuol dire che siamo solo così.

Speriamo di aver risposto alla tua domanda e qualora ne avessi bisogno, torna a scriverci.
Un caro Saluto!

2020-09-04T09:08:50+02:00