hamburger menu

Se si hanno gli orecchioni in età adulta c’è il rischio di infertilità?…

Gentili Esperti, sono un uomo di 32 anni, felicemente sposato e con mia moglie vorremmo tanto un figlio. Qualche giorno fa però, parlando con un amico di questa decisione, ho saputo che se si hanno gli orecchioni in età adulta c’è il rischio di infertilità. Io non li ho avuti, posso fare un vaccino per […]

25 Febbraio 2016

Gentili Esperti,
sono un uomo di 32 anni, felicemente sposato e con mia moglie vorremmo tanto un figlio. Qualche giorno fa però, parlando con un amico di questa decisione, ho saputo che se si hanno gli orecchioni in età adulta c’è il rischio di infertilità. Io non li ho avuti, posso fare un vaccino per evitare tale inconveniente? Grazie in anticipo!

Luigi, 32 anni


Caro Luigi,
la parotite se contratta prima della pubertà non è un’infezione pericolosa per la fertilità dell’uomo, ma se si manifesta dopo i 12 anni può colpire i testicoli danneggiando i tubuli seminiferi e cioè il tessuto che produce gli spermatozoi.
Puoi chiedere ai tuoi famigliari se da piccolo hai fatto il vaccino, in tal caso la copertura dovrebbe essere permanente. Ad ogni modo ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà darti informazioni maggiori e tranquillizzarti. Ti vogliamo inoltre segnalare uno sportello online a riguardo, dove potrai ricevere consulenza da parte di esperti nel settore:
http://www.salute.gov.it/portale/futurofertile/contenutoFuturoFertile.jsp?id=111
In bocca al lupo per i tuoi progetti!
Un caro saluto!

2016-02-25T16:16:33+01:00