hamburger menu

LE BALBUSSO Due “grandi” illustratici

Marta Pitussi e Bruno Dorigo Istituto salesiano G. Bearzi

Le illustratrici Anna ed Elena Balbusso, gemelle nate e cresciute a Udine, sono conosciute in tutto il mondo. Laureate a Milano presso l’Accademia delle belle arti di Brera, intraprendono la carriera di pittrici freelance e firmano i loro quadri con un’unica firma, ossia ANNA+ELENA=BALBUSSO.

Il mondo dell’illustrazione è stato stregato dal talento delle Balbusso, gemelle che lavorano in sintonia, le cui personalità caratteriali e stilistiche differenti, si completano a vicenda.

Il talento delle illustratrici Anna ed Elena Balbusso, gemelle nate e cresciute a Udine, è riconosciuto in mezzo mondo. Con i loro lavori intensi, meravigliosi e in grado di trasmettere in un istante più di mille parole, quest’anno e anche nel 2011 hanno ricevuto la medaglia d’oro nella categoria libri dalla storica e prestigiosa Society of Illustrators di New York. Ma l’Italia sembra non essere consapevole di avere un tale tesoro, nemmeno a Udine si trovano le realizzazioni di queste artiste che hanno cominciato il loro cammino all’istituto Sello.

Le loro opere riguardano l’editoria, la pubblicità, le immagini aziendali e comunicazioni sociali. Collaborano con importanti riviste nazionali ed internazionali come The New Yorker, The New York Times.
Nel 2015 hanno vinto THE CHESLEY AWARD BEST INTERIOR ILLUSTRATION conferitogli dall’ASFA, il Premio ANDERSEN MIGLIOR ILLUSTRATORE e la medaglia d’oro assegnata dalla Society of illustration di Los Angeles.

I loro lavori sono stati pubblicati da importanti editori e aziende di tutto il mondo su vari tipi di supporti, come copertine di libri, riviste, giornali, pubblicità, libri per bambini e romanzi classici. Le loro opere d’arte sono state esposte in numerose mostre e gallerie.

Le loro illustrazioni si caratterizzano per la tanta luce presente in primo piano, i soggetti possono essere sia di tristi che di vivaci, cosa che secondo me le distingue da altri artisti.

Firma
Marta Pitussi e Bruno Dorigo
Istituto salesiano G. Bearzi

2016-02-25T16:16:16+01:00