hamburger menu

Ho iniziato la pillola ma continuo ad avere il ciclo…

Salve il 13 febbraio ho assunto la prima pillola del blister lestronette come primo giorno di ciclo, ad oggi continuo ad avere il ciclo, sono perdite rosso vivo non scuro; come mai? È normale che succeda? Mi preoccupa il fatto che sia proprio sangue e non macchie scure tipo spotting e durano dal 1 giorno […]

Salve il 13 febbraio ho assunto la prima pillola del blister lestronette come primo giorno di ciclo, ad oggi continuo ad avere il ciclo, sono perdite rosso vivo non scuro; come mai? È normale che succeda? Mi preoccupa il fatto che sia proprio sangue e non macchie scure tipo spotting e durano dal 1 giorno di ciclo. Ho molta paura che stia succedendo qualcosa e mi stia danneggiando.
Chiara, 32 anni


Cara Chiara,
è molto comune avere delle perdite di sangue nei primi mesi di assunzione della pillola, ciò non deve allarmarti poichè significa che il tuo corpo si sta abituando ed assentando agli ormoni rilasciati dal contraccettivo; ti consigliamo a tal proposito di prendre la pillola all’incirca sempre nello stesso orario.
Le perdite non indicano quindi un malfunzionamento della pillola.
Di norma è bene attendere i primi tre mesi di assunzione per verificare come il corpo reagisce, se dopo tale periodo continuano le perdite è preferibile consultare il ginecologo per valutare se la pillola è quella giusta.
Quindi per quanto ci riguarda puoi stare tranquilla ed aspettare, se però vuoi tranquillizzarti ulteriormente puoi recarti dal ginecolo che te l’ha prescritta per valutare in dettaglio la tua situazione.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:32+01:00