hamburger menu

Il coito interrotto

In Italia si stima che almeno il 40-50% delle coppie ricorra a questo medoto come sistema di contraccezione

29 Febbraio 2016

sesso amore coppiaCon questo termine si indica un rapporto sessuale durante il quale si interrompe la penetrazione prima dell’orgasmo maschile, con eiaculazione fuori dalla vagina. In Italia si stima che almeno il 40-50% delle coppie ricorra, come sistema di contraccezione, al coito interrotto, malgrado se ne conosca ormai l’alta percentuale di fallimento. In genere, gli uomini  dicono di utilizzare questo metodo perché hanno delle resistenze verso il preservativo, legate all’ansia da prestazione e ad un’alterata percezione del piacere.

La donna, con il coito interrotto, non ha alcun vantaggio, perché deve interamente affidarsi alla capacità dell’uomo d’interrompere il rapporto prima dell’orgasmo. In realtà, l’idea di avere un controllo totale sul proprio organismo, soprattutto in un momento di forte eccitazione e di massimo piacere, è una falsa convinzione. Inoltre, forse non tutti sanno che l’emissione di spermatozoi non avviene solamente nel momento dell’eiaculazione, ma anche prima potrebbe esserci la fuoriuscita di liquido che, nelle condizioni giuste, potrebbe fecondare. Nel caso di rapporti ravvicinati, non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma: gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi.

L’aspetto positivo di questo metodo è il fatto che si tratti di una pratica assolutamente naturale e, in  situazioni di emergenza, rappresenta una soluzione per evitare o ridurre il rischio di una gravidanza indesiderata. A livello più profondo, la tensione e la necessità di “controllo” toglie naturalezza e spontaneità al rapporto: per questo è una pratica inadatta a chi soffre di eiaculazione precoce. Questi elementi di preoccupazione potrebbero inoltre impedire un completo rilassamento della donna durante il rapporto e lasciarla insoddisfatta. Diversi studi hanno dimostrato che il coito interrotto può causare disturbi fisici ed emotivi  sia all’uomo che alla donna. Può favorire la comparsa di disturbi prostatici e l’eiaculazione precoce negli uomini e l’anorgasmia nelle donne. Per una vita sessuale più serena e sicura, è consigliabile esplorare la vasta gamma di anticoncezionali in commercio, c’è sicuramente quello che può fare al caso tuo!

2016-02-29T09:27:50+01:00