hamburger menu

Musica da Oscar per Ennio Morricone

Il Maestro ha vinto la statuetta dorata per la 'Migliore colonna sonora originale' nel film di Quentin Tarantino "The Hateful Eight"

29 Febbraio 2016

ennio_morricone_oscar

ROMA – Buona la sesta. Dopo cinque candidature andate a ‘vuoto’ tra il 1979 e il 2001, Ennio Morricone ha ricevuto finalmente l’Oscar per la ‘migliore colonna sonora originale’. Un sogno che si realizza e chiude il cerchio di una carriera ampiamente riconosciuta in tutto il mondo.

Il maestro, premiato per le musiche del film di Tarantino ‘The Hateful Eight”, è salito sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles accompagnato dal figlio Giovanni e ha dedicato la statuetta dorata alla moglie Maria, compagna di una vita.

https://www.youtube.com/watch?v=x1ihPensP6g

“Per i suoi contributi magnificenti e sfaccettati all’arte della musica da film” Morricone nel 2007, ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera che segna un percorso artistico costellato di grandi successi: dagli anni settanta fu nome di spicco anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Oliver Stone e Quentin Tarantino.

Tra i molti riconoscimenti di una vita, Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, tre Golden Globes, cinque BAFTAs tra il 1979 ed il 1992, dieci David di Donatello, undici Nastro d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera ed un Polar Music Prize.

Tante le personalità italiane che hanno reso omaggio al Maestro. Tra queste, primo tra tutti Matteo Renzi con un tweet: “Grandissimo Maestro, finalmente!#Morricone #orgoglio #oscar2016 #orgoglioitalia”.

2016-02-29T11:16:49+01:00