hamburger menu

Ho scoperto che mio figlio fuma marijuana…

Sono una madre di un figlio di 17 anni, ho scoperto che mio figlio da poco fuma marijuana occasionalmente. Come mi devo comportare? Luisa, 50 anni Cara Luisa, dirti che è abbastanza normale che un adolescente fumi occasionalmente droghe leggere o magari qualche alcolico in compagnia dei suoi amici, non ti aiuta a stare più […]

Sono una madre di un figlio di 17 anni, ho scoperto che mio figlio da poco fuma marijuana occasionalmente. Come mi devo comportare?

Luisa, 50 anni



Cara Luisa,

dirti che è abbastanza normale che un adolescente fumi occasionalmente droghe leggere o magari qualche alcolico in compagnia dei suoi amici, non ti aiuta a stare più tranquilla. Ma forse il fatto che dopo aver provato non è detto che si sviluppi una dipendenza o un interesse morboso nei confronti della sostanza, può aiutarti ad affrontare la situazione più serenamente. E’ importante non far finta di niente ma parlare con tuo figlio, il più serenamente possibile, può aiutarti a capire quanta importanza ha per lui il fumare marijuana con gli amici in maniera sporadica. Proibirglielo significherebbe indurlo a nascondersi un po’ meglio di come fa adesso, sarebbe utile documentarsi e fargli capire quali sono i rischi e cosa ne pensate tu e il padre. Detto questo è necessario che tu ti fidi del rapporto che hai costruito con tuo figlio e degli insegnamenti che gli hai trasmesso in tutti questi anni. Sono per lui un tesoro inestimabile di cui prima o poi si renderà conto e al quale potrà attingere per fare una scelta consapevole.
Un caro saluto!

2020-09-04T08:26:45+02:00