hamburger menu

Etero o omosessuale? Come si fa a capirlo?…nel mondo di oggi…

Ciao, nel mondo di oggi alcune ragazze o ragazzi sentono un momento di confusione ormonale come si fa a capire se è etero oppure omosessuale? Perché alcuni genitori prendono bene la notizia della gravidanza prematura della figlia in età adolescenziale? Reinesme, 15 anni Cara Reinesme, in età adolescenziale il corpo e l’identità di genere si caratterizzano […]

Ciao, nel mondo di oggi alcune ragazze o ragazzi sentono un momento di confusione ormonale come si fa a capire se è etero oppure omosessuale? Perché alcuni genitori prendono bene la notizia della gravidanza prematura della figlia in età adolescenziale?

Reinesme, 15 anni


Cara Reinesme,
in età adolescenziale il corpo e l’identità di genere si caratterizzano maggiormente, grazie al lavoro degli ormoni e dello sviluppo, alla maturazione e la maggiore consapevolezza di se stessi. Talora accade che l’identità di genere non viaggi di pari passo ai tratti sessuali manifesti. Non esiste una regola per capire la propria identità sessuale, lo si scopre vivendo, naturalmente, acquisendo consapevolezza di se stessi e delle proprie preferenze.
Rispetto alla seconda domanda che ci poni riteniamo che non esista una risposta unica e assoluta per descrivere la reazione di alcuni genitori di fronte alla possibilità di gravidanza della figlia adolescente. Magari ritengono di poter sostenere ed aiutare la figlia, oppure non sono favorevoli all’interruzione di gravidanza, potrebbero essere davvero tante le risposte. Magari se ci esprimi maggiormente i tuoi dubbi, in maniera più specifica possiamo confrontarci.
Un caro saluto!

2021-09-03T16:23:44+02:00