hamburger menu

Spotify: per le donne un omaggio in musica

La piattaforma di streamig ha pubblicato una classifica delle voci femminili più ascoltate

ROMA -Per celebrare il Mese delle Donne e la Giornata Internazionale della Donna, Spotify ha deciso di omaggiare i personaggi femminili influenti nella musica e nella cultura. Per questo motivo la piattaforma di musica in streaming, ha deciso di svelare le voci femminili più ascoltate e lanciare una serie dedicata alle artiste e autrici donne più rappresentative e agli astri nascenti nella musica e nella letteratura.

Ariana Grande

Gli utenti italiani di Spotify premiano Ariana Grande, seguita da Rihanna e da Sia. Tra le cantanti nostrane, la prima è Emma, che si piazza al nono posto, mentre chiude la top ten la rivelazione della scorsa estate, Baby K. A livello globale, le posizioni si invertono: Rihanna precede la giovane artista americana; al terzo posto si piazza Beyoncé. Tuttavia, tra tutte le cantanti sulla piattaforma, è Queen Bey a registrare la proporzione più elevata di streaming tra le utenti donne.

Artiste femminili più ascoltate su Spotify in Italia:

  1. Ariana Grande
  2. Rihanna
  3. Sia
  4. Katy Perry
  5. Adele
  6. Ellie Goulding
  7. Lana Del Rey
  8. Beyoncé
  9. Emma
  10. Baby K

Artiste femminili più ascoltate su Spotify nel mondo:

  1. Rihanna
  2. Ariana Grande
  3. Beyoncé
  4. Ellie Goulding
  5. Katy Perry
  6. Lana Del Rey
  7. Sia
  8. Adele
  9. Selena Gomez
  10. Meghan Trainor

Per celebrare il Mese delle Donne, Spotify lancia “Donne nella Musica e nella Cultura”, una serie che mette in evidenza alcune delle voci femminili più rappresentative e gli astri nascenti nella musica, nella letteratura e nell’intrattenimento. La serie includerà: quindici playlist di genere con esclusive parti commentate da ariste ospiti come Kelly Clarkson su Aretha Franklin, Zendaya su Beyoncé, e Sydney degli Echosmith su Joni Mitchell; Le playlist vanno da “Donne del Pop” e “Donne dell’Hip Hop” fino a “Donne del Metal” e “Donne di Fresh Finds”; Opere selezionate scritte da donne influenti nella letteratura, compresi romanzi, poesie e storie di Jane Austen, Sylvia Plath e Emily Dickinson; Più di 70 poemi scritti da donne e letti dalle stesse autrici, tra cui Rita Dove, Elizabeth Bishop, Gertrude Stein, e altro; Una playlist ispirazionale creata da Gina Rodriguez, vincitrice del Golden Globe dello show TV cult Jane The Virgin, per lanciare la nuova serie latina “Spotify Latinos Trending” series.

2016-03-08T14:24:17+01:00