ROMA -Per celebrare il Mese delle Donne e la Giornata Internazionale della Donna, Spotify ha deciso di omaggiare i personaggi femminili influenti nella musica e nella cultura. Per questo motivo la piattaforma di musica in streaming, ha deciso di svelare le voci femminili più ascoltate e lanciare una serie dedicata alle artiste e autrici donne più rappresentative e agli astri nascenti nella musica e nella letteratura.
Gli utenti italiani di Spotify premiano Ariana Grande, seguita da Rihanna e da Sia. Tra le cantanti nostrane, la prima è Emma, che si piazza al nono posto, mentre chiude la top ten la rivelazione della scorsa estate, Baby K. A livello globale, le posizioni si invertono: Rihanna precede la giovane artista americana; al terzo posto si piazza Beyoncé. Tuttavia, tra tutte le cantanti sulla piattaforma, è Queen Bey a registrare la proporzione più elevata di streaming tra le utenti donne.
Artiste femminili più ascoltate su Spotify in Italia:
- Ariana Grande
- Rihanna
- Sia
- Katy Perry
- Adele
- Ellie Goulding
- Lana Del Rey
- Beyoncé
- Emma
- Baby K
Artiste femminili più ascoltate su Spotify nel mondo:
- Rihanna
- Ariana Grande
- Beyoncé
- Ellie Goulding
- Katy Perry
- Lana Del Rey
- Sia
- Adele
- Selena Gomez
- Meghan Trainor
Per celebrare il Mese delle Donne, Spotify lancia “Donne nella Musica e nella Cultura”, una serie che mette in evidenza alcune delle voci femminili più rappresentative e gli astri nascenti nella musica, nella letteratura e nell’intrattenimento. La serie includerà: quindici playlist di genere con esclusive parti commentate da ariste ospiti come Kelly Clarkson su Aretha Franklin, Zendaya su Beyoncé, e Sydney degli Echosmith su Joni Mitchell; Le playlist vanno da “Donne del Pop” e “Donne dell’Hip Hop” fino a “Donne del Metal” e “Donne di Fresh Finds”; Opere selezionate scritte da donne influenti nella letteratura, compresi romanzi, poesie e storie di Jane Austen, Sylvia Plath e Emily Dickinson; Più di 70 poemi scritti da donne e letti dalle stesse autrici, tra cui Rita Dove, Elizabeth Bishop, Gertrude Stein, e altro; Una playlist ispirazionale creata da Gina Rodriguez, vincitrice del Golden Globe dello show TV cult Jane The Virgin, per lanciare la nuova serie latina “Spotify Latinos Trending” series.