hamburger menu

Cosa sono gli anticoncezionali e quali è il metodo più efficace per prevenire l’AIDS?…

Cosa sono gli anticoncezionali e quali sono i metodi più efficaci per evitare una gravidanza indesiderata….. qual è il metodo più efficace per prevenire l AIDS e le malattie sessualmente trasmesse? Gigiula, 16 anni Cara Gigiula, con “metodo anticoncezionale” ci si riferisce a tutte quelle modalità o strumenti utili a prevenire la gravidanza. Ce ne sono […]

Cosa sono gli anticoncezionali e quali sono i metodi più efficaci per evitare una gravidanza indesiderata….. qual è il metodo più efficace per prevenire l AIDS e le malattie sessualmente trasmesse?
Gigiula, 16 anni

Cara Gigiula,
con “metodo anticoncezionale” ci si riferisce a tutte quelle modalità o strumenti utili a prevenire la gravidanza. Ce ne sono di diversi tipi, con una efficacia elevata e in genere dovrebbe essere una scelta condivisa dai due partner.
L’unico contraccettivo che può evitare il contagio dall’AIDS o da altre infezioni sessualmente trasmesse è il preservativo.
Le infezioni sessualmente trasmesse si chiamano così poichè possono essere contratte durante i rapporti sessuali, con essi s’intende anche i rapporti anali e orali. Il contagio per via sessuale avviene quando i microorganismi vengono portati all’interno del corpo attraverso lo sperma, le secrezioni vaginali o il sangue.
La pillola o il cerotto proteggono dal rischio di una gravidanza ma non dal rischio di infezioni trasmesse sessualmente.
Le IST inoltre, possono contagiare chiunque abbia rapporti sessuali non protetti dal preservativo indipendentemente se sia maschio o femmina, dall’età o se abbia rapporti con persone dello stesso stesso o sesso diverso.
Se ti interessa approfondire l’argomento ti invitiamo a consultare la nostra rubrica “SeSso è meglio”.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:27+01:00