hamburger menu

Android N, Google svela le novità sul nuovo sistema operativo

Android N è ancora in fase di sviluppo attivo, ma Google ha dato la possibilità agli sviluppatori di provarlo in anteprima.

ROMA – Android N è ancora in fase di sviluppo, ma Google ha dato la possibilità agli sviluppatori di provarlo in anteprima.
Ecco alcune delle nuove funzionalità in arrivo sul nuovo sistema operativo.

android n multi-finestraMULTI-FINESTRA

In Android N, verrà introdotta una nuova e molto richiesta funzione di multitasking, il supporto multi-finestra.

Gli utenti potranno aprire due applicazioni sullo schermo in una sola volta.

Su smartphone e tablet con sistema operativo Android N, sarà possibile eseguire due applicazioni side-by-side o una sopra l’altra in modalità split screen

Sui dispositivi Android TV, le applicazioni potranno essere messe in modalità picture-in-picture, permettendo di continuare la visualizzazione di un contenuto mentre l’utente naviga o interagisce con altre applicazioni.

Soprattutto su tablet e altri dispositivi a grande schermo, il supporto multi-finestra consente nuovi modi di coinvolgere gli utenti.
È anche possibile abilitare il drag-and-drop per consentire agli utenti di trascinare comodamente i contenuti da o verso l’applicazione.

DOZE ON GO

Android 6.0 ha introdotto Doze, una modalità di sistema che consente di risparmiare batteria rinviando le attività della CPU e delle applicazioni di rete  quando il dispositivo è inattivo, ad esempio quando è posato su un tavolo o chiuso in un cassetto.

doze-diagram-1

Ora, in Android N, Doze fa un ulteriore passo avanti e consente di risparmiare la batteria, anche in viaggio. Ogni volta che lo schermo è spento per un periodo di tempo e il dispositivo è scollegato, Doze applica un sottoinsieme di restrizioni della CPU. Questo significa che gli utenti possono risparmiare batteria anche quando trasportano i loro dispositivi in ​​tasca.

notifications-3NOTIFICHE

Invece di mostrare notifiche in ordine cronologico, Android N le raggruppa in base al tipo di applicazioni, per esempio, le chat di messaggistica.
Tali notifiche raggruppate possono essere ampliate per un’anteprima con un doppio touch. In questo modo è possibile leggere un messaggio di posta elettronica intero direttamente dalla finestra di notifica.

Sulla base dei miglioramenti di notifica, Android N consentirà di rispondere ai messaggi in arrivo direttamente dalla barra di stato, senza mai lasciare la finestra delle notifiche dove sarà anche possibile visualizzare in anteprima l’intero messaggio o una e-mail.

NIGHT MODE
Non necessariamente una nuova funzione, visto che era presente fino all’arrivo di Marshmallow e successivi, la modalità notturna è parte integrante di Android N.
Lo smartphone riconoscerà la luce ambientale, regolando automaticamente la luminosità del display, includendo il filtro del blu nelle ore serali.

android n

2017-05-17T14:27:49+02:00