hamburger menu

Android N, Google svela in anteprima il nuovo sistema operativo

Ecco alcune delle nuove funzionalità in arrivo sul sistema operativo

E’ ancora in fase di sviluppo, ma Google ha dato la possibilità agli sviluppatori di provare in anteprima Android N.
Ecco alcune delle nuove funzionalità in arrivo sul sistema operativo.

MULTI-FINESTRA

In Android N, verrà introdotta una nuova e molto richiesta funzione di multitasking, il supporto multi-finestra.

Gli utenti potranno aprire due applicazioni sullo schermo in una sola volta.android n multi-finestra

Su smartphone e tablet con sistema operativo Android N, sarà possibile eseguire due applicazioni side-by-side o una sopra l’altra in modalità split screen

Sui dispositivi Android TV, le applicazioni potranno essere messe in modalità picture-in-picture, permettendo di continuare la visualizzazione di un contenuto mentre l’utente naviga o interagisce con altre applicazioni.

Soprattutto su tablet e altri dispositivi a grande schermo, il supporto multi-finestra consente nuovi modi di coinvolgere gli utenti.
È anche possibile abilitare il drag-and-drop per consentire agli utenti di trascinare comodamente i contenuti da o verso l’applicazione.

DOZE ON GO

Android 6.0 ha introdotto Doze, una modalità di sistema che consente di risparmiare batteria rinviando le attività della CPU e delle applicazioni di rete  quando il dispositivo è inattivo, ad esempio quando è posato su un tavolo o chiuso in un cassetto.

doze-diagram-1

Ora, in Android N, Doze fa un ulteriore passo avanti e consente di risparmiare la batteria, anche in viaggio. Ogni volta che lo schermo è spento per un periodo di tempo e il dispositivo è scollegato, Doze applica un sottoinsieme di restrizioni della CPU. Questo significa che gli utenti possono risparmiare batteria anche quando trasportano i loro dispositivi in ​​tasca.

notifications-3NOTIFICHE

Invece di mostrare notifiche in ordine cronologico, Android N le raggruppa in base al tipo di applicazioni, per esempio, le chat di messaggistica.
Tali notifiche raggruppate possono essere ampliate per un’anteprima con un doppio touch. In questo modo è possibile leggere un messaggio di posta elettronica intero direttamente dalla finestra di notifica.

Sulla base dei miglioramenti di notifica, Android N consentirà di rispondere ai messaggi in arrivo direttamente dalla barra di stato, senza mai lasciare la finestra delle notifiche dove sarà anche possibile visualizzare in anteprima l’intero messaggio o una e-mail.

NIGHT MODE
Non necessariamente una nuova funzione, visto che era presente fino all’arrivo di Marshmallow e successivi, la modalità notturna è parte integrante di Android N.
Lo smartphone riconoscerà la luce ambientale, regolando automaticamente la luminosità del display, includendo il filtro del blu nelle ore serali.

android n

2017-05-17T14:27:36+02:00