hamburger menu

La rivelazione di Apple: chiudere le app non fa risparmiare la batteria

Uno dei più grandi miti di Apple è stato sfatato

batteria smartphone ROMA – Uno dei più grandi miti di Apple è stato sfatato: forzare la chiusura delle app in multitasking non fa risparmiare la batteria.
A rivelarlo è Craig Federighi, capo sviluppatore di iOS, che ha messo così fine ad una delle più grandi leggende legate al nome iPhone.
Federighi ha risposto all’ e-mail di un utente che chiedeva direttamente a Tim Cook se spegnere le applicazioni in background era necessario per preservare la durata di una ricarica.
La risposta è stata un succinto, “No”, una grande novità per molti utenti che sopportano il tedioso processo del doppio clic sul tasto Home e scorrere verso l’alto su ogni singola applicazione aperta per chiuderla completamente.

Lo scambio di email è stato pubblicato sul portale 9to5Mac.

In realtà, c’è una spiegazione sul perchè questo “trucchetto” non funziona.

L’arresto delle applicazioni in esecuzione sull’iPhone sul menu multitasking non aiuta a salvare la vita della batteria, perché queste applicazioni, in realtà, hanno già smesso di utilizzare le risorse del telefono quando vengono spinte in secondo piano.

A meno che non è abilitato l’aggiornamento app in background, le applicazioni non sono autorizzate a funzionare in background, a meno che non stiamo ascoltando musica, utilizzando i servizi di localizzazione, registrare audio, o abbiamo attivato le chiamate VoIP in entrata, come Skype.

Tutte queste eccezioni, metteranno un’icona accanto al simbolo della batteria per avvisare l’utente che sono in esecuzione in background.
Per tutte le altre invece, il sistema le ha già “chiuse”, e non consumeranno quindi la vostra batteria.

aumentare durata batteria smartphone

L’iPhone ha una brutta reputazione per la durata della batteria, soprattutto dopo alcuni aggiornamenti IOS e il passaggio a una batteria più piccola sull’iPhone 6s.
Se nemmeno il trucchetto del chiudere le app in multitasking funziona, come fare a preservare la batteria?

Apple ha fornito alcuni suggerimenti per venire incontro alle lamentele degli utenti.

  • Aggiorna sempre il tuo dispositivo con gli ulimi update di iOS
  • Riduci la luminosità, utilizza il Wi-Fi, e abilita la modalità basso consumo, la nuova funzionalità di iOS 9, quando la carica si sta consumando
  • non esporre il telefono a temperature superiori a 35 gradi Celsius
  • leva il dispositivo dalla custodia quando ricarichi la batteria

2017-05-11T15:40:57+02:00