ROMA – Ricordate questo alias ‘Franciscus’ perché è quello che adotterà Papa Francesco una volta sbarcato su Instagram. Con questo nuovo passo nel mondo dei social network Bergoglio si conferma il Pontefice più ‘moderno’ e ‘tecnologico’ della storia, almeno quella più recente.
L’annuncio ufficiale dello sbarco sulla piattaforma fotografica è stato dato direttamente dalla Santa Sede nella persona di monsignor Dario Viganò, Prefetto delle Comunicazioni del Vaticano. La data scelta per il debutto su Instagram è quella del 19 marzo. Una data molto simbolica e, per questo, non scelta a caso. Il 19 marzo è la festa di San Giuseppe, prima ancora che del papà, un santo molto caro a Papa Francesco e, sempre nella stessa data, cade il terzo anniversario della Messa di inizio pontificato.
Dopo Twitter, Telegram e YouTube Francesco approda, quindi, su una piattaforma fatta di solo fotografie, quasi a voler sottolineare e ricordare l’importanza e la potenza delle immagini. Ovunque, qualunque sia il social dove approda, il Papa riesce a coinvolgere milioni di follower, un numero che cresce di mese in mese in maniera vorticosa.
Molto è cambiato da quando, a proposito di Internet e dei social network, dichiarò “è un’altra cultura, mi sento un bisnonno”. Oggi Papa Francesco si muove con disinvoltura in tutti gli ambiti e la sua voglia (e pazienza) di sottoporsi ai continui selfie con i fedeli che incontra ne è la prova. Da oggi, in rete, oltre agli autoscatti dei credenti e alle foto dei media, di sicuro, vedremo diventare virali anche le foto ufficiali della Santa Sede e chissà che non riservino qualche sorpresa facendoci conoscere qualche aspetto inedito e qualche dietro le quinte di uno dei Papi più amati di sempre.