hamburger menu

Nike HyperAdapt 1.0, arrivano le scarpe “autoallaccianti” di Ritorno al Futuro

Cristiano Ronaldo come Marty McFly: è lui il testimonial delle scarpe autoallaccianti in arrivo a Natale 2016

https://www.youtube.com/watch?v=CviEE6vfiG8

ROMA – Cristiano Ronaldo come Marty McFly: è lui il testimonial delle Nike HyperAdapt 1.0, le scarpe autoallaccianti in arrivo a Natale 2016.
A differenza delle Nike MAG comparse ai piedi di Michael J. Fox in Ritorno al Futuro – parte II, le scarpe reali hanno un design più simile alle sneakers di oggi, ma come nel film, vantano il sistema dell’adaptive lacing, ovverro “l’allaccio adattivo”:

“Quando indossi la scarpa, il tuo tallone colpisce un sensore e il sistema stringe la scarpa automaticamente. Ci sono poi due bottoni sul lato, in modo da fissare la scarpa e adattarla finchè non è perfetta”

Nike ha annunciato il primo prototipo di scarpe autoallaccianti lo scorso anno, in tempo per il 21 ottobre 2015, il giorno in cui Marty e Doc giunsero nel futuro nel secondo film della saga.
Sebbene la silhouette delle scarpe presenti nella pellicola sia stata ripresa in diversi modelli nel corso degli anni, la tecnologia è una vera e propria novità.
ma CEO di Nike Mark Parker ha detto in ottobre che, “Abbiamo iniziato creando qualcosa per fiction e abbiamo trasformato in realtà, inventando una nuova tecnologia che andrà a beneficio tutti gli atleti.”

Come funzionano le Nike HyperAdapt 1.0?

Quando il piede entra nella scarpa, il loro tallone colpisce un sensore che attiva il meccanismo.
Le scarpe hanno dei pulsanti speciali sui lati, che consentono di stringere di più o allentare i lacci.
Ma Nike sostiene che in futuro il meccanismo non sarà manuale.
Il sensore potrebbe rilevare da solo se la scarpa va stretta o allargata.

Nike sostiene che le HyperAdapt 1.0 miglioreranno le prestazioni degli atleti, dal momento che consentono regolazioni rapide senza interrompere completamente l’allenamento.
“Precise, coerenti, personalizzabili, possono essere regolate manualmente al volo”.

Le Nike HyperAdapt 1.0 saranno disponibili solo ai membri del Nike + a partire dalle vacanze natalizie 2016 in tre colori.
Per diventare un membro Nike + e registrarsi visita il sito Nike.com.

2017-05-17T14:37:31+02:00