hamburger menu

C’è la probabilità che siamo fertili?…

Salve vorrei sapere un’informazione il mese scorso ebbi rapporti completi con il mio ragazzo sia durante il ciclo che qualche giorno dopo il ciclo queste però sono le prime volte che abbiamo rapporti completi..ora però mi sorge un dubbio poiché questo mese mi è venuto il ciclo c’è la probabilità che siamo fertili ? Grazie […]

Salve vorrei sapere un’informazione il mese scorso ebbi rapporti completi con il mio ragazzo sia durante il ciclo che qualche giorno dopo il ciclo queste però sono le prime volte che abbiamo rapporti completi..ora però mi sorge un dubbio poiché questo mese mi è venuto il ciclo c’è la probabilità che siamo fertili ?

PensosoGrazie in anticipo …

Teresanna, 22 anni


Cara Teresanna,
forse non abbiamo compreso appieno la tua domanda,non sappiamo se i rapporti completi sono stati protetti oppure no. Comunque, visto che siete ai primi rapporti ci sembra importante che abbiate delle informazioni sui meccanismi e i tempi che regolano le fasi del concepimento. Oltre a consultare il tuo ginecologo di fiducia, ti può interessare consultare la nostra rubrica “SeSso è meglio” in cui potrai trovare articoli interessanti a proposito del concepimento, il periodo fertile, la fertilità, ecc… Rispetto a quest’ultimo argomento ti può essere utile sapere che per una coppia di “fecondità standard” (che ha rapporti sessuali in periodo fertile senza protezione contraccettiva) la probabilità di instaurare una gravidanza è del 20-25% circa per ogni ciclo. Quindi riteniamo che un solo rapporto in un momento in cui molto probabilmente non si è fertili (durante il ciclo o subito dopo) non possa essere indice di fertilità o meno. Tieni presente che il periodo fertile di una donna con un ciclo regolare di 28 giorni va, circa, dal decimo al diciottesimo giorno del ciclo, anche se in ogni persona possono esserci variazioni.
Se, comunque, dopo che avete avuto i rapporti il ciclo è tornato regolarmente non è possibile che ci sia stato il concepimento.
Torna a scriverci se hai altri dubbi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:20+01:00