ROMA – Rap tra cinema e poesia, questo il tema dell’incontro previsto per giovedì 24 marzo a ‘La Strada di Garbatella’ a Roma. Il rapper, blogger e attivista Kento proporrà la proiezione del film ‘Slam’, seguito da un incontro sui temi del film e sulle contaminazioni tra rap e poesia.
Slam è un film del 1998 con Saul Williams dedicato proprio al rapporto tra arte poetica, rap e vita di strada. Vincitore della Caméra d’Or al 51° Festival di Cannes, Slam verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Il film diretto da Marc Levin ha vinto il Gotham Award per l’attore rivelazione, Gran premio della giuria U.S. Dramatic ed è stato nominato agli Independent Spirit Award per la miglior performance di debutto, mentre le musiche sono state composte DJ Spooky.
Kento, artista appartenente al filone musicale del rap militante e impegnato, è da sempre attento cultore del mondo delle rime, tra rap appunto e ‘slam poetry’ per la quale spesso partecipa a convegni e manifestazioni letterarie, Kento è inoltre membro del consiglio direttivo della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam. L’appuntamento s’inserisce nel calendario internazionale di eventi in occasione della Giornata Mondiale della Poesia del 21 marzo, istituita dall’Unesco nel 1999.