hamburger menu

iPhone SE, mini-iphone dal prezzo – italiano – maxi

Se negli USA l'iPhone SE è stato proposto ad un prezzo veramente competitivo di 399 dollari, qui in Italia il costo parte dai 509 euro, ovvero 270 euro in meno dell'iPhone 6S.

ROMA – Cosa c’è di sbagliato nel nuovo iPhone SE di Apple?
L’idea di un mini-iphone da 4 pollici con le prestazioni ottimale di un iPhone 6S, sebbene fuori dagli schemi a cui Apple ci ha abituati, è sicuramente la giusta mossa per accaparrarsi una fetta di utenti.
Eppure, se negli USA l’iPhone SE è stato proposto ad un prezzo veramente competitivo di 399 dollari, qui in Italia il costo parte dai 509 euro, ovvero 270 euro in meno dell’iPhone 6S.

iphone se

In realtà Apple non ha realizzato un dispositivo più piccolo per renderlo meno dispendioso.
Lo scopo di Cupertino è quello di raggiungere quel pubblico ancora affezionato alle dimensioni ridotte, che al momento è una fetta nutrita del mercato degli smartphone.
La scelta aziendale quindi, non va vista come “produrre un iPhone a portata di tutti”, ma semplicemente una strategia per acconentare l’utenza “abbandonata” con l’intrduzione dell’iPhone 6 e dei display più grandi.

Il risultato è l’iPhone SE: un melafonino con display da 4 pollici ma con le prestazioni ottimali di un top di gamma.

iPhone SE è una straordinaria nuova idea: siamo partiti dal nostro design iconico e lo abbiamo reinventato sotto ogni aspetto. Il risultato è il telefono più bello e potente con display da 4 pollici al mondo. […] Chiunque voglia un telefono più piccolo amerà iPhone SE.

Philip Schiller

— Ecco tutte le info su il nuovo iPhone SE

DESIGN

iPhone SE è un telefono leggero e compatto, disegnato per stare comodamente in mano e risultare piacevole al tatto, grazie alla finitura satinata del guscio in alluminio microsabbiato.
Ha un display Retina da 4″1 che rende le immagini più nitide e brillanti. Ed è ancora più elegante, grazie a nuovi dettagli come la smussatura opaca degli spigoli e il logo in acciaio dal colore coordinato.

TECNOLOGIA

Il cuore di iPhone SE è l’evoluto chip A9, lo stesso di iPhone 6s. Con la sua architettura a 64 bit di livello desktop è veloce e reattivo in modo incredibile. Anche giochi e app saranno straordinariamente coinvolgenti, grazie alla grafica degna di una console. Con la potenza di un chip così, potrai sempre contare su performance ai massimi livelli.

Il coprocessore di movimento M9 è integrato nel chip A9. Usando i dati rilevati da bussola, accelerometro e giroscopio, controlla tutta una serie di attività fisiche. Per esempio, conta i passi e calcola la distanza percorsa. E ti permette di attivare Siri con un semplice “Ehi Siri” anche senza toccare l’iPhone.

FOTOCAMERA

Con la fotocamera iSight da 12 megapixel scatti foto supernitide e dettagliate proprio come con iPhone 6s. E puoi girare video a 4K, una risoluzione fino a quattro volte più alta dell’HD a 1080p, per poi montarli direttamente sul telefono.
Con Live Photos le tue fotografie si arricchiscono di suoni e movimenti. Tieni premuto su un punto qualsiasi della foto da 12 megapixel per vedere gli istanti prima e dopo lo scatto: la magia del momento riprenderà vita.

Il display Retina non è solo lo schermo ideale per guardare le tue foto: è anche un flash per la fotocamera FaceTime HD. Il segreto del Retina Flash è uno speciale chip che permette al display di produrre una luce tre volte più intensa del normale, così i tuoi selfie saranno brillanti anche al buio. E il flash True Tone si adegua all’illuminazione ambientale, per colori più realistici e tonalità della pelle più naturali.

Con la Libreria foto di iCloud puoi raccogliere tutti i tuoi scatti e i tuoi video tenendoli sempre aggiornati. Se fai una modifica, la ritrovi automaticamente su ogni tuo dispositivo, e puoi vedere tutto, ovunque ti trovi: gli scatti di qualche giorno fa come quelli dell’anno scorso.

PREZZO E USCITA

Come dicevamo prima, mini nella dimensione ma non nel prezzo.
L’iPhone SE partirà dai 509 euro (399 dollari in USA) per il modello da 16 GB, e 609 euro (499 dollari) per quello da 64GB.

I pre-ordini inizieranno il 24 marzo negli USA e dal 29  in Italia.
L’iPhone SE sarà disponibile a partire dal 31 marzo negli USA e probabilmente dalla prima settimana di aprile in Italia.

2017-05-11T15:16:09+02:00