hamburger menu

Ho avuto scariche di feci liquide dopo 3 ore dall’assunzione della pillola…

Ho assunto ieri la prima pillola del nuovo blister, dopo 3 ore ho avuto due scariche di feci liquide. La pillola é stata assorbita correttamente? Giulia, 18 anni Cara Giulia, non sappiamo che pillola prendi e quindi non possiamo essere molto specifici ma in linea generale, si parla di un rischio di non assorbimento della […]

Ho assunto ieri la prima pillola del nuovo blister, dopo 3 ore ho avuto due scariche di feci liquide. La pillola é stata assorbita correttamente?

Giulia, 18 anni


Cara Giulia,
non sappiamo che pillola prendi e quindi non possiamo essere molto specifici ma in linea generale, si parla di un rischio di non assorbimento della pillola solo nel caso in cui si presenti una diarrea caratterizzata da scariche liquide e ripetute nell’ arco delle 4 ore successive all’assunzione, tempo necessario affinché l’organismo possa assumere il principio attivo. 
In genere in questi casi, per non incorrere in una gravidanza indesiderata, bisognerebbe assumere una compressa supplementare entro le 12 ore dalla scarica, ma controlla bene sul foglietto illustrativo della tua pillola. Inoltre, per una maggiore sicurezza nei casi in cui ci siano dubbi sull’assorbimento della pillola, sarebbe più sicuro avere rapporti con un’ulteriore protezione (ad es. il preservativo) per i sette giorni successivi l’episodio che può aver causato il malassorbimento, sempre continuando ad assumere regolarmente la pillola.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:18+01:00