hamburger menu

I Rolling Stones infiammano Cuba con la loro musica proibita

Per la prima volta il gruppo di Mick Jagger si è esibito sull'isola davanti a 500mila persone

ROMA – La musica “proibita” è atterrata a L’Avana: per la prima volta, ieri sera, i Rolling Stones hanno suonato a Cuba davanti a circa 500mila persone. Il concerto-evento chiamato Concert for Amity (Concerto dell’Amicizia) si è svolto, gratuitamente, nello stadio della Ciudad Deportiva.

rolling stones cuba

Sappiamo che in passato è stato molto difficile ascoltare la nostra musica a Cuba – ha affermato dal palco Mick Jagger-  ma adesso siamo qui a suonarla e sono convinto che i tempi stanno cambiando“. Negli anni ’60 infatti, la musica straniera a Cuba ha subìto delle restrizioni messe in atto dalle autorità comuniste, lasciando così la repubblica’ indietro con i tempi’.

Numerosi fan cubani dei Rolling Stones ricordano ancora come hanno dovuto ascoltare il gruppo britannico, i Beatles e altre mitiche rock band clandestinamente. Ora, molti vedono nell’arrivo della band a Cuba, la possibilità concreta per l’isola di “unirsi” al resto del mondo.

ROLLING STONES

rolling stones
I Rolling Stones si formano a Londra nel 1962. La line-up originale consisteva ini Brian Jones (chitarra), Mick Jagger (voce), Ian Stewart (pianoforte), Keith Richards (chitarra), Mick Taylor (basso) e Tony Chapman (batteria ).

Jagger e Richards erano amici d’infanzia di Dartford, Kent, ed entrambi stavano studiando a Londra nei primi anni 1960. Hanno formato la band con l’amico Dick Taylor, prima di assumere Brian Jones e Ian Stewart.

La band ha suonato il loro primo concerto il 12 luglio 1962 al Marquee Club di Londra. Secondo Richards, la band è stata battezzata nel corso di una telefonata ad un giornalista, quando a Jones fu chiesto il nome della band e vide un LP di Muddy Waters sul pavimento vicino. Uno dei brani dell’ LP era Rolling Stone.

2016-03-26T11:59:13+01:00