tech

Twitter: arrivano le descrizioni delle immagini per gli ipovedenti

ROMA – Twitter si aggiorna. Da oggi è possibile inserire una descrizione alle immagini ‘cinguettate’. Questa funzione, migliora l’accessibilità del social in particolar modo agli utenti ipovedenti e non vedenti.

“Le foto sono state al centro di alcuni dei più grandi momenti su Twitter – si legge dal blog della società statunitense di Jack Dorsey – Come una parte fondamentale dell’esperienza del social network, è importante che le immagini condivise sulla nostra piattaforma siano accessibili a tutti, compresi quelli che non sono vedenti”.

twitter-ipovedenti

L’aggiornamento è previsto per le applicazioni Twitter per iPhone, iPad e dispositivi Android ma non si avvia in automatico. La nuova funzione, infatti, è attivabile nella sezione ‘Accessibilità’ della piattaforma. L’utente ha, da oggi, la possibilità di allegare all’immagine un testo di 420 caratteri, oltre ai 140 consentiti. La descrizione può essere letta tramite alcune tecnologie di assistenza per gli ipovedenti e ciechi, come gli screen reader o display braille.