hamburger menu

Dall’ultima mestruazione sono trascorsi 40 giorni…

Buonasera vorrei dei chiarimenti riguardo un episodio di ciclo mestruale irregolare: dall ultima mestruazione sono trascorsi 40 giorni, adesso mi è arrivato il ciclo ma con macchie ematiche, ovviamente farò una visita dal mio ginecologo ma intanto vorrei capirne di più. Grazie Tiziana, 43 anni Cara Tiziana, il ciclo di una donna può subire delle […]

Buonasera vorrei dei chiarimenti riguardo un episodio di ciclo mestruale irregolare: dall ultima mestruazione sono trascorsi 40 giorni, adesso mi è arrivato il ciclo ma con macchie ematiche, ovviamente farò una visita dal mio ginecologo ma intanto vorrei capirne di più. Grazie

Tiziana, 43 anni


Cara Tiziana,
il ciclo di una donna può subire delle variazioni quanto a durata e a flusso, ciò può dipendere da diversi motivi: oscillazioni ormonali, cambiamenti climatici, stress, assunzione di farmaci o droghe, stile di vita, alimentazione, comuni problemi fisiologici che possono interessare il corretto funzionamento dell’apparato riproduttore o della produzione di ormoni,etc…
In base all’età che scrivi, si potrebbe anche ipotizzare ad un inizio di menopausa.
L
a menopausa, tendenzialmente è un periodo che va dai 45 ai 55 anni e non insorge improvvisamente ma in un arco di tempo piuttosto lungo compreso tra i cinque e i dieci anni in cui cicli mestruali variano come durata, flusso e si possono interrompere per diversi mesi e poi tornare. Solitamente questo periodo precedente che non si può quantificare viene chiamato pre-menopausa.
Oltre all’irregolarità del ciclo, generalmente si presentano anche altri sintomi associati: irritabilità, secchezza vaginale, aumento del peso, stanchezza, vampate di calore, etc…
È difficile dire quale possa essere la causa precisa dell’andamento del ciclo in una consulenza online, dove non è possibile fare diagnosi.
La cosa migliore da fare, come tu stessa suggerivi, è fare un controllo dal ginecologo, che potrà fare una valutazione accurata prescrivendo anche semplici esami (analisi del sangue, ecografia).
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:12+01:00