È giusto indossare il preservativo solo prima della penetrazione?…
Cara Maria,
cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito alle tue domande.
Sarebbe bene usare il preservativo sin da subito in modo da essere più sicuri. Prima della eiaculazione, potrebbe esserci una fuoriscita di liquido pre-eiaculatorio, la cui funzione è quella di neutralizzare l’acidità dell’urina, preparando così l’uretra al passaggio del liquido seminale. In letteratura ci sono state diverse controversie rispetto la capacita dello stesso a fecondare, ma secondo alcuni recenti studi sembra che seppure nel liquido fossero presenti degli spermatozoii questi non sarebbero in grado di fecondare.
E’ importante però ricordare che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro in quanto non possiamo mai controllare del tutto il nostro corpo inun momento di grande piacere.
Riguardo inoltre, la tua preoccupazione del trasferimento dello sperma dalle mani al preservativo ti rassicuriamo dicendoti che lo sperma non sopravvive a lungo al di fuori degli organi genitali perciò non vi è rischio di gravidanza ma per evitare ogni rischio è bene adottare giusti comportamenti igienici.
Un caro saluto!
