hamburger menu

Occhi al cielo: una falce di Luna nasconde Venere. Ecco dove e come osservare l’evento

Una sottile falce di Luna nasconderà Venere in pieno giorno: accadrà oggi e lo spettacolo è assicurato, a patto di poter usare un piccolo telescopio e di fare molta attenzione a non puntarlo verso il Sole per evitare danni irreversibili alla vista. FOTOGALLERY Per osservare l’evento vanno bene anche fotocamere con un buon teleobiettivo (fra 135 e […]

Una sottile falce di Luna nasconderà Venere in pieno giorno: accadrà oggi e lo spettacolo è assicurato, a patto di poter usare un piccolo telescopio e di fare molta attenzione a non puntarlo verso il Sole per evitare danni irreversibili alla vista. FOTOGALLERY

luna venere (1)

Per osservare l’evento vanno bene anche fotocamere con un buon teleobiettivo (fra 135 e 200 millimetri). È consigliabile infine individuare la coppia Luna-Venere prima del sorgere del Sole: può essere di aiuto per tenerla centrata al telescopio fino all’occultazione, sempre mantenendo il Sole nascosto alla vista. 

Un evento raro e molto suggestivo quello che si verificherà oggi 6 aprile con inizio alle 09.11 e termine alle 10.19 circa. Sull’orizzonte ad Est, Venere, ormai al termine del proprio periodo di visibilità mattutina, sorge insieme alla sottilissima falce di Luna, ad un solo giorno dalla Luna Nuova. Ben presto i due astri vengono sovrastati dalla luce del Sole che sorge meno di mezz’ora dopo Venere

 


UAI – Venere: giunge praticamente al termine il lungo periodo di osservabilità del pianeta al mattino, prima del sorgere del Sole. All’inizio del mese si potrà ancora tentare di scorgere Venere estremamente basso sull’orizzonte orientale, ma ormai l’intervallo di tempo tra il sorgere del pianeta e il sorgere del Sole è ridotto a meno di mezz’ora. Con il passare dei giorni le luci dell’alba rendono impossibile l’individuazione del pianeta. Venere lascia la costellazione dell’Acquario il 2 aprile e nel corso del mese attraversa completamente i Pesci, con una breve escursione nella costellazione della Balena dall’11 al 14 aprile.

luna venere (2)


Quello che sta per arrivare, è un evento astronomico di rara bellezza; una falce di Luna nasconderà Venere in pieno giorno. Accadrà domani 6 aprile con inizio alle 09.11 e termine alle 10.19 circa. 

occultazione luna venere

Il percorso apparente di Venere rispetto alla Luna osservato da tre diverse località della penisola. L’orientamento è equatoriale, con il nord in alto e l’est a sinistra. Gli orari relativi ad altre località sono tabulati nella tabella sotto.

Orari di inizio e fine occultazione

Località Ingresso Uscita
Torino 9:15 10:12
Milano 9:17 10:15
Venezia 9:20 10:21
Bologna 9:17 10:19
Firenze 9:15 10:18
Roma 9:11 10:19
Cagliari 9:02 10:10
Ancona 9:16 10:22
Napoli 9:10 10:22
Bari 9:14 10:27
Catania 9:04 10:20
Palermo 9:03 10:17

Al momento dell’occultazione la Luna e Venere saranno a circa 16 gradi di distanza angolare dal Sole, il che renderà l’osservazione certamente più ardua, a causa dell’intensa luminosità del fondo del cielo“, spiega l’astrofisico Gianluca Masi

Utilizzare uno strumento ottico o già solo i propri occhi per osservare il cielo di giorno, impone grande attenzione“, spiega ancora Masi. “La luce del Sole è infatti così intensa – prosegue – che anche una fugace visione della nostra stella con o senza telescopio, se non si dispone di specifica protezione, può risultare fatale per la retina“.

Per questo conviene scegliere una postazione dalla quale il Sole, al momento dell’osservazione, risulti coperto da un palazzo o da un altro ostacolo simile e si consiglia l’utilizzo di strumenti ottici che solitamente vengono adoperati dagli amanti dall’astronomia e dai milioni di appassionati, gli stessi che di solito vengono usati per osservare anche le eclissi.

 

2018-06-05T17:22:14+02:00