hamburger menu

La pillola presa prima dei 16 anni blocca la crescita?…

E’ vero che la pillola anticoncezionale presa prima dei 16 anni blocca il processo di crescita in altezza? Alessia, 14 anni Cara Alessia, l’assunzione della pillola dopo l’inizio del menarca (la prima mestruazione) va sempre valutata insieme ad un medico di base o ad una ginecologa, in quanto prima di assumerla è importante valutare il […]

6 Aprile 2016

E’ vero che la pillola anticoncezionale presa prima dei 16 anni blocca il processo di crescita in altezza?

Alessia, 14 anni


Cara Alessia,
l’assunzione della pillola dopo l’inizio del menarca (la prima mestruazione) va sempre valutata insieme ad un medico di base o ad una ginecologa, in quanto prima di assumerla è importante valutare il quadro di insieme della tua storia personale e verranno prescritti poi delle analisi che permetteranno di scegliere eventualmente quella più adatta a te.
Statisticamente la prima mestruazione avviene mediamente subito dopo alcuni processi di crescita intorno ai 12-13 anni ma ha una variabilità molto ampia (tra i 10 e i 16 anni).
Più che una relazione tra altezza e concezionale sembra che possa esserci una correlazione tra l’arrivo del menarca precoce ed una crescita staturale inferiore in quanto l’avvio del ciclo mestruale potrebbe incidere su alcuni eventi endocrini che bloccano le cartilagini di accrescimento delle ossa lunghe. Ma considera che questa situazione varia da caso a caso e quindi non c’è necessariamente una corrispondenza esatta.
Se hai altri dubbi, puoi provare a parlarne con il tuo medico di famiglia e se vuoi una situazione più riservata puoi anche recarti presso il Consultorio del tuo quartiere, dove troverai una èquipe di esperti (Psicologo, Ginecologo, etc..) che potranno approfondire i diversi aspetti della contraccezione e le sue connessioni.
Speriamo di esserti stati di aiuto…
Un caro saluto!

2016-04-06T09:16:03+02:00