hamburger menu

In Inghilterra, il film più visto di sempre torna nelle sale dopo 100 anni

Roma – Durante l’Autunno del 1916, con la Prima Guerra Mondiale in corso, 20 milioni di Britannici, circa la metà della popolazione, si sono recati nei cinema di tutta l’Inghilterra per assistere alle prime immagini in movimento. ‘The Battle of the Somme’, era un lungometraggio che riguardava la Grande Guerra, essenzialmente il primo film di […]

soldatiRoma – Durante l’Autunno del 1916, con la Prima Guerra Mondiale in corso, 20 milioni di Britannici, circa la metà della popolazione, si sono recati nei cinema di tutta l’Inghilterra per assistere alle prime immagini in movimento. ‘The Battle of the Somme’, era un lungometraggio che riguardava la Grande Guerra, essenzialmente il primo film di guerra della storia.

Il film muto, documentava gli eventi della ‘Grande spinta’, in cui le forze Francesi e Inglesi tentarono di insediarsi all’interno delle linee tedesche sul fronte Occidentale. “La battaglia ha avuto inizio in un periodo in cui gli Inglesi avevano appena cominciato a mobilitarsi per la guerra,” ha detto Laura Clouting, storica dell’Imperial War Museum di Londra. “E’ un momento in cui tutti sono coinvolti, sia che si trovino a casa o al fronte, sia che siano soldati o che lavorino nelle fabbriche di munizioni.”

L’Imperial War Museum sta proiettando il film, catalogato all’interno dei patrimoni dell’UNESCO, in vari cinema d’Inghilterra proprio in concomitanza del centenario della Battaglia della Somme. La Battaglia in sè, fu un disastro. Quasi 20,000 soldati Inglesi morirono nella prima giornata, mentre nel film gli Inglesi sembrano stare bene ed essere molto motivati per la battaglia che stanno per combattere. “E’ un film di propaganda,” dice il curatore del film, Dr Toby Haggith. “Ai tempi d’oggi ci saremmo aspettati che scene di guerra del genere avrebbero portato ad una repulsione ed una ricerca della pace, ma quello che ha scatenato allora è stata una solidificazione del supporto della guerra, le persone sono state spinte a pensare ciò dal sacrificio dimostrato degli uomini al fronte. Ammiravano terribilmente tutto questo.”

Lo scopo del film, mostrato in tutto il mondo, era principalmente quello di ottenere sostegno da parte degli stranieri, principalmente dall’America. Altri due film furono prodotti dai campi di battaglia: Ancre e Arras, ma nessuno dei due raccolse consensi come The Battle of The Somme. Il film rimane uno dei più visti di tutti i tempi, più popolare perfino di Star Wars.

Fonte news.sky.com

2018-06-05T15:37:31+02:00