hamburger menu

Quale fattore ci spinge ad innamorarci?…

Ciao. Sono molto curiosa di sapere per quale motivo, anzi meglio dire, quale fattore ci spinge ad innamorarci. Ho avuto una cotta per due ragazzi, che sono completamente diversi sia dal punto di vista fisico che caratteriale. Non riesco a capire quali motivi mi hanno spinto a due scelte così divergenti. C’è una spiegazione? Ale, […]

7 Aprile 2016
Ciao. Sono molto curiosa di sapere per quale motivo, anzi meglio dire, quale fattore ci spinge ad innamorarci. Ho avuto una cotta per due ragazzi, che sono completamente diversi sia dal punto di vista fisico che caratteriale. Non riesco a capire quali motivi mi hanno spinto a due scelte così divergenti. C’è una spiegazione?
Ale, 14 anni

Cara Ale,
la tua domanda è molto interessante e pone un dilemma che in molti da scenziati a poeti si sono da sempre posti. Non esiste un fattore preciso che spinge ad innamoraci, l’innamoramento è un sentimento complesso, a tratti insipegabile e misterioso, che coinvolge diversi fattori. Ci si innamora per un attrazione fisica, per la cosidetta “chimica” ed anche perchè si vede nella persona che ci piace qualcosa di simile a noi che dà sicurezza o al contario qualcosa di molto diverso che ci incurioscisce; perciò non ci stupisce che ti siano piaciuti due ragazzi molto diversi tra loro, forse ognuno ha una parte che trovi affascinante, l’innamoramento infatti, crea una sorta di idealizzazione della persona che ci piace.
Diverso è l’amore che è un sentimento che si struttura dopo la fase dell’innamoramento e che a differenza di questo richiede la fine delll’idealizzazione e l’accettare la persona amata con tutti i difetti e limiti e richede un impegno maggiore.
Lasciati trasportare dalla magia dell’innamoramento senza bisogno di doverlo definire per forza.
Un caro saluto!
2016-04-07T16:09:25+02:00