hamburger menu

Creato il materiale indistruttibile che disintegra anche le pallottole: guarda il VIDEO

Si tratta di una schiuma metallica incredibilmente resistente, costituita da sfere cave di acciaio incorporate in una matrice metallica

Un nuovo materiale così forte da disintegrare i proiettili potrebbe presto essere utilizzato per creare nuovi tipi di armatura leggera e protezione per veicoli.
Si tratta di una schiuma metallica incredibilmente resistente, costituita da sfere cave di acciaio incorporate in una matrice metallica.
I ricercatori hanno testato il materiale con un proiettile sparato ad una distanza di 5 metri.
La ricercatrice iraniana Afsaneh Rabiei, ingegnere meccanico presso la North Carolina State University ed il suo team hanno utilizzato telecamere ad alta velocità per monitorare cosa accadeva.
E questo è il risultato.

Il proiettile sparato nel video è un M2 con palla AP (armor-piercing) calibro 7.62 x 63 millimetri e si può vedere disintegrarsi a contatto con la schiuma.

“Siamo stati in grado di fermare un proiettile con un’armatura spessa meno di 2,5 cm “, ha detto Afsaneh Rabiei.

Schiume metalliche esistono da anni.
Questa nuova generazione però, è incredibilmente leggera e presenta una resistenza sotto pressione 5 o 6 volte superiore a quelle in commercio, e un assorbimento energetico 7 volte maggiore.

schiuma metallica pallottole

Aerospaziale e nucleare

Secondo l’università, ora che queste strutture sono meglio conosciute, si potrebbero impiegare in molte applicazioni. Armature e veicoli quasi indistruttibili, ad esempio.
Ma anche in altre aree in cui abbiamo bisogno di materiali molto forti e molto leggeri, come nel campo aerospaziale (un razzo deve essere forte ma leggero, per non consumare troppo carburante).

Queste schiume potrebbero essere utilizzate anche per il trasporto di scorie nucleari.
Altri lavori della professoressa Rabiei “hanno mostrato che la nuova schiuma metallica composita è anche molto efficace nello schermare da raggi X e raggi gamma o  anche dai neutroni ancora”.

 

2018-06-05T17:22:09+02:00