hamburger menu

Ho messo il preservativo al contrario…

Buona sera a tutti, sono molto preoccupato e spero di avere una risposta che mi possa rassicurare. 3 giorni fa ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza, solo che prima di iniziare il rapporto ho poggiato il preservativo al contrario sul pene ma girato subito dopo. Adesso, in quanto la mia ragazza era […]

Buona sera a tutti, sono molto preoccupato e spero di avere una risposta che mi possa rassicurare.
3 giorni fa ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza, solo che prima di iniziare il rapporto ho poggiato il preservativo al contrario sul pene ma girato subito dopo.
Adesso, in quanto la mia ragazza era in periodo fertile, può essere che possa averla fecondata in qualche modo? Da premettere che non avevo ancora raggiunto l’orgasmo ma l’ho raggiunto molto più tardi a fine rapporto.

Evan, 19 anni


Caro Evan,
capiamo la tua preoccupazione e per questo ti diciamo sin da subito ciò che pensiamo.
Riteniamo che tu possa rassicurarti sulla possibilità di una fecondazione, dal momento che affinché avvenga un concepimento sono necessarie una serie di condizioni quali l’eiaculazione interna, in assenza di anticoncezionali, nel periodo fertile della donna. Venendo meno l’eiaculazione interna i rischi di una gravidanza sono remoti se non inesistenti. Inoltre devi sapere che il liquido preseminale, che svolge, tra le altre, la funzione lubrificante durante i rapporti, può contenere una minima quantità di spermatozoi, ma secondo alcuni recenti studi sembrano che questi non siano in grado di fecondare. Va anche valutato un altro fattore gli spermatozoi a contatto con l’aria perdono di fertilità.
Pertanto, pensiamo che tu possa stare tranquillo e per il futuro, continua, come già fai, a proteggere il rapporto dall’inizio alla fine in modo da vivere i momenti di intimità con serenità.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:39+01:00