hamburger menu

In questo periodo ho alcuni problemi con il ciclo mestruale…

Ciao sono chiara ho 17 anni e in questo periodo ho alcuni problemi con il ciclo mestruale. Due mesi fa mi e venuto un ciclo scarso e marrone il mese scorso normale questo mese invece e scarso molto scarso con un colore abbastanza acceso. Sono abbastanza preoccupata perche due settimane fa ho avuto un rapporto […]

Ciao sono chiara ho 17 anni e in questo periodo ho alcuni problemi con il ciclo mestruale. Due mesi fa mi e venuto un ciclo scarso e marrone il mese scorso normale questo mese invece e scarso molto scarso con un colore abbastanza acceso. Sono abbastanza preoccupata perche due settimane fa ho avuto un rapporto con il mio fidanzato non protetto lui non e venuto dentro ma sono ugualmente preoccupata. Per questa cosa sono molto nervosa e non riesco a calmarmi ho paura di essere incinta e non sarebbe una bella cosa alla mia eta.

Chiara, 17 anni


Cara Chiara,
rispetto a quanto dici ci sembra che puoi stare tranquilla, non vi sono rischi per una gravidanza. Il ciclo è arrivato sebbene con scarso flusso, tieni presente che i cicli non sono tutti uguali e che spesso fattori quali cambiamenti ormonali, nello stile di vita, alimentari o fattori quali lo stress e l’ansia possono influire sulla regolarità del ciclo. Se le irregolarità dovessero protarsi per più tempo potresti rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia per appurarne le cause. Detto ciò vorremmo consigliarti di utilizzare sempre delle precauzioni fin dall’inizio del rapporto per evitare rischi inutili e vivere più serenamente i rapporti intimi. Il coito interrotto non può essere definito come un vero e proprio metodo contraccettivo valido in quanto è difficile avere il controllo totale sul proprio corpo nel momento di massimo piacere.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:38+01:00