hamburger menu

A Firenze la terza edizione del Festival dei Bambini

Indire partner scientifico con un evento dedicato alla didattica immersiva

14 Aprile 2016

IndireROMA –  Si alza il sipario sulla terza edizione del Festival dei Bambini. Nuovi Mondi. Fino a domenica 17 aprile, Firenze ospiterà eventi gratuiti a misura di bambino: un’occasione di crescita attraverso un percorso esperienziale di condivisione, coinvolgimento, scambio di valori e conoscenze.  Indire, partner scientifico della manifestazione, organizza per domani, venerdì 15 aprile, dalle 9 alle 12,30, alla Scuola Città Pestalozzi dei workshop dal titolo “Minecraft a Scuola”, dedicati alla didattica immersiva attraverso l’utilizzo del popolare videogame.

Ad oggi sono tanti i docenti di tutto il mondo che utilizzano Minecraft per insegnare le varie attività didattiche a scuola, come scienze, matematica, storia, ma anche coding e altro ancora. Durante i workshop alla Pestalozzi – organizzati dai ricercatori Indire Andrea Benassi e Lorenzo Guasti – i bambini dai 7 ai 12 anni potranno sperimentare proprio alcune applicazioni didattiche con Minecraft, il video game definito come una “sandbox”, ovvero un luogo dove potenzialmente è possibile creare strutture di ogni tipo.

Usando i materiali in modo appropriato, e seguendo delle regole specifiche, gli alunni saranno in grado di costruire numerosi strumenti e agire in diversi contesti: dalla costruzione di intere città al combattimento in perfetto stile “arcade”, il tutto con l’obiettivo di sperimentare nuove potenzialità didattiche di questo software apprezzato da tutti i ragazzi del mondo.

2016-04-14T16:23:10+02:00