Roger Federer, un tennista da leggenda

Alessio Landi
Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze

 

Nato a Basilea l’8 agosto dell’81, attualmente Roger Federer si trova in terza posizione nel ranking mondiale ATP dietro a Andy Murray (in seconda posizione) e a Novak Djokovic (in prima posizione). Federer é stato primo al mondo per 237 settimane di seguito, dal 2 febbraio 2004 al 17 agosto 2008.
Detiene il record di titoli in singolare nei tornei del Grande Slam (17) e ATP Finals di Londra (6). Nel 2004 lo svizzero è diventato il primo giocatore dal 1988 a vincere tre tornei del Grande Slam nello stesso anno (gli Open d’Australia, il Torneo di Wimbledon e gli Open degli Stati Uniti); ha poi ripetuto l’impresa una seconda e una terza volta nel 2006 e nel 2007 (l’unico a riuscirci).
Federer è uno dei sette giocatori della storia del tennis ad aver completato il Career Grande Slam (insieme a Fred Perry, Don Budge, Roy Emerson, Rod Laver, Andre Agassi e Rafael Nadal), traguardo raggiunto il 7 giugno 2009 con la vittoria nel Roland Garros. Ad oggi ha conquistato in totale 88 titoli in singolare, compresi 24 ATP World Tour Masters 1000. In carriera ha inoltre conquistato due medaglie olimpiche: ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 si è aggiudicato l’oro nel doppio in compagnia del connazionale Stanislas Wawrinka, mentre a Londra 2012 ha conquistato l’argento nel singolare. Federer, sempre in coppia con il connazionale Wawrinka, si è aggiudicato la Coppa Davis nel 2014.
Roger vive in Svizzera, nella piccola cittadina di Wollerau, ed è il tennista più pagato al mondo, nonché il quinto assoluto fra tutti gli sportivi con un guadagno, nel 2014, pari a 67 milioni di dollari secondo la rivista “Forbes”.

Alessio Landi
Classe 1D – Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze