hamburger menu

Earth Day: i vip vivono #1dayon10liters

Si può vivere per un giorno con soli 10 litri d’acqua? È la sfida lanciata da Green Cross alle "star" del web

ROMA – Si può vivere per un giorno con soli 10 litri d’acqua? È la sfida lanciata da Green Cross con la charity Acqua for Life attraverso l’hashtag #1dayon10liters alle “star” del web in occasione dell’Earth Day, la Giornata della Terra che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile, per sensibilizzare al consumo responsabile e all’importanza dell’acqua, divenuta oggi una delle risorse più preziose dell’intero Pianeta.

Luca Argentero, Nancy Brilli, Loredana Cannata, Francesca Cavallin, Samantha de Grenet, Catena Fiorello, Tessa Gelisio, Giuseppe Maggio, Paola Maugeri, Massimiliano Ossini ed Elisabetta Pellini sono gli artisti che hanno raccolto la sfida e aderito all’hashtag #1dayon10liters: nella giornata dedicata alla salvaguardia delle risorse naturali del Pianeta si cimenteranno nell’impresa di provare a vivere per 24 ore usando soltanto 10 litri di acqua, un decimo rispetto a quanto siamo abituati a utilizzare. “Non abbiamo un Pianeta di riserva, per cui dobbiamo essere noi ad agire subito attraverso scelte consapevoli e comportamenti quotidiani virtuosi per garantire che ci sia acqua pulita e un futuro per i nostri figli”. Così Paola Maugeri spiega lo spirito con cui lei e altri personaggi dello spettacolo hanno voluto collaborare all’iniziativa.

luca-argentero

Ghana, Senegal, Costa d’Avorio, Cina, Argentina, Bolivia, Messico e Sri Lanka sono i Paesi beneficiari dove Green Cross, attraverso “Acqua for Life”, ha costruito e sta realizzando decine di pozzi, sistemi per la raccolta dell’acqua piovana e servizi igienici all’interno di complessi scolastici. Un’iniziativa globale che, dal 2011, ha già favorito l’accesso all’acqua potabile a 108 comunità in 8 Paesi di 3 continenti, erogando 880 milioni di litri di acqua ogni anno. In Senegal saranno circa 3.000 gli studenti interessati dai nuovi interventi, come parte di un impegno duraturo che Green Cross ha in queste zone dove attualmente i bambini, per cercare acqua, devono percorrere in media 3 chilometri al giorno.

casa Paola Maugeri - Milano

Sono già in molti, blogger, giornalisti e personalità delle diverse nazioni, ad essersi scattati un selfie con la tanica blu e aver documentato le proprie esperienze sul web per richiamare l’attenzione dei follower sul tema della scarsità dell’acqua. Per tutto l’anno sarà possibile seguire la sfida tramite gli hashtag #1DayOn10liters e #Acquaforlife.

2018-06-05T15:09:11+02:00